Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 09/06/2023

Il Digitale nel Lazio 2023: mercati, dinamiche, policy

Lo studio, a cura di Anitec-Assinform e Unindustria, è disponibile in allegato

 

Oggi sabato 10 giugno 2023 a Ponza, nell'ambito dei lavori del convegno "ARIA - Accoglienza Risorse Infrastrutture Ambiente" organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, il Vice Presidente Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale Alberto Tripi, insieme a Marco Gay Presidente Anitec-Assinform e a Vittoria Carli Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria, ha presentato lo studio "Il Digitale nel Lazio 2023", a cura di Anitec-Assinform e Unindustria.  

 

 

"Unindustria ha scelto con convinzione di realizzare con Anitec-Assinform lo studio Il Digitale del Lazio 2023 perché si inserisce perfettamente nella cornice del lavoro che l’Associazione sta portando avanti in questi anni: far emergere il grande patrimonio industriale del territorio e proporre indirizzi di sviluppo strategici per la nostra regione.


L’ICT nel Lazio è sempre stato un settore fondamentale per l’economia regionale, ma in questa fase storica il suo ruolo assume ancora maggiore valore e lo studio ne spiega con chiarezza i motivi principali. Dalla grande ondata di trasformazione avviata con il primo Piano Industria 4.0 e la massiccia digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, siamo ora in un momento di nuova grande accelerazione post Covid, grazie alle nuove esigenze di riposizionamento delle filiere produttive da un lato e, dall’altro, alle risorse e agli obiettivi ambiziosi del PNRR. Il Lazio e le sue imprese dell’ICT rappresentano una cerniera perfetta tra queste due grandi leve di sviluppo.


Lo studio Il Digitale nel Lazio 2023 mette in luce le potenzialità della nostra regione, fornendo un quadro dettagliato delle specializzazioni, delle infrastrutture e delle politiche pubbliche che influenzano lo sviluppo del settore e, attraverso un’analisi approfondita e dati aggiornati, si impegna nell’evidenziare le sfide e le opportunità che attendono le nostre imprese in questo contesto. Una fotografia dinamica che sottolinea la vivacità imprenditoriale, la disponibilità di risorse da impiegare con efficienza, ma anche la necessità di interventi per rendere più competitive le aziende più piccole, per sostenere l’internazionalizzazione di quelle più robuste, per intercettare al meglio le richieste crescenti di competenze adeguate di quasi tutto il loro insieme.


Il Lazio, come emerge dallo studio, grazie alla presenza di un tessuto imprenditoriale fatto di eccellenze in termini di competenze ICT, delle più grandi aziende italiane e multinazionali, delle Università e dei Centri di Ricerca e non da ultimo delle Pubbliche Amministrazioni centrali, ha tutte le carte in regola per diventare un vero hub di eccellenza digitale e leader di questo grande percorso di trasformazione del Paese.

Settori come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’intelligenza artificiale, la blockchain, la cyber security, il cloud computing e molti altri, rappresentano le basi su cui costruire un ecosistema digitale dinamico e competitivo".


Dalla prefazione a cura del Presidente Unindustria Angelo Camilli e del Vicepresidente Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale Alberto Tripi: scarica lo studio in allegato.


 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499274
antonio.truglio@un-industria.it
×

Antonio Truglio




Roma

Telefono: 0684499274
Mail: antonio.truglio@un-industria.it

Temi: trasformazione digitale,cyber security,


Tel. 0684499254
silvia.conte@un-industria.it
×

Silvia Conte




Roma

Telefono: 0684499254
Mail: silvia.conte@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,


Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index