Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 09/06/2023

Turismo, infrastrutture ed economia del mare: tre pilastri per lo sviluppo del litorale laziale

A Ponza i Giovani Imprenditori di Unindustria hanno presentato ARIA

 

Comunicato stampa
Ponza, 10 giugno 2023


Nuove idee di sviluppo delle isole pontine e di tutto il litorale laziale sono state oggetto di riflessione nell'evento "ARIA - Accoglienza Risorse Infrastrutture Ambiente", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria che si è tenuto questa mattina sull’isola di Ponza.

 

Si è trattato di un primo momento di confronto ed impegno costante per avviare un dialogo tra i giovani imprenditori di Unindustria, l’amministrazione comunale e regionale, al fine di valorizzare le vocazioni dell’isola: dalla tutela dei beni culturali e naturalistici, al miglioramento degli standard di accoglienza e della gestione dei flussi turistici, fino alle nuove possibilità offerte dalla blue economy.

 


“Come tutte le isole anche Ponza ha bisogno di rimanere connessa e organica alla vita del litorale e del continente – ha dichiarato il Presidente di Unindustria Angelo Camilli - Ma lavorare sui bisogni strutturali di questi territori, sull’innovazione, sulla possibilità di fare investimenti per aumentare la sostenibilità e l’attrattività per fare impresa, significa dare realmente nuove possibilità di futuro all’isola. Ritengo che il panel sulle infrastrutture farà emergere criticità e proposte per guardare ad una mobilità più intelligente per raggiungere e godere delle meraviglie di Ponza. Così come sul turismo verranno idee e proposte per valorizzare al meglio gli itinerari che offre l’isola per i visitatori, con l’obiettivo di immaginare una destagionalizzazione dei flussi. Sono convinto che Ponza possa essere anche isola di nuova impresa e nuovo lavoro ed alcune idee a tal riguardo verranno sicuramente anche dallo studio sul Digitale nel Lazio”.

 

 

“Il nostro intento – ha spiegato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Corrado Savoriti - è avviare un confronto per favorire la valorizzazione e tutela dei beni culturali e naturalistici di Ponza e per migliorare gli standard di accoglienza e della gestione dei flussi turistici, fino alle nuove possibilità offerte dalla blue economy. In particolare, vorrei richiamare l’attenzione sulle potenziali leve strategiche per lo sviluppo delle Isole Pontine e di tutto il litorale laziale: il turismo, le infrastrutture, e vorrei aggiungere, l'imprenditoria giovanile. Questi temi sono infatti interconnessi e possono contribuire a creare un ambiente favorevole allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio e di tutto il Paese”.


“L’evento di oggi ha centrato un tema cruciale per l’economia locale e nazionale – ha dichiarato Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria nel suo intervento conclusivo - L’assetto infrastrutturale e logistico del Paese è essenziale per la qualità della vita dei cittadini e per la competitività delle imprese. Questa fase di ripresa economica incerta sta evidenziando la forte esigenza di aumentare la complementarità tra logistica e produzione, superando i limiti di una politica infrastrutturale ancora poco adeguata alle logiche della competitività, soprattutto internazionale, e alle esigenze del turismo che per il nostro paese si sta confermando un incredibile volano. Bisogna lavorare su una visione strategica di politica infrastrutturale, unitaria e sistemica, ma soprattutto basata su innovazione e sostenibilità.” 


Turismo, infrastrutture ed economia del mare sono i punti sui quali si focalizza il progetto di sviluppo dell’isola e che sono stati affrontati da personaggi di rilievo per ogni settore.


Il panel legato al turismo è stato affrontato dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè, da Alessandra Sensi Presidente del Gruppo Giovani di Unindustria Viterbo, da Stefano Fiori Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio e da Massimo Scaccabarozzi Presidente della Fondazione Roma Expo 2030.


Il panel Infrastrutture è stato aperto da Vincenzo Formisano Presidente della Banca Popolare del Cassinate e ne hanno parlato: Pasquale Ciacciarelli, Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, Paolo Di Cecca, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina, Umberto Lebruto, CEO FS Sistemi Urbani e Francesco Sciaudone di Grimaldi Alliance.


Per quanto riguarda il panel Economia del mare, sono intervenuti Giovanni Acampora Presidente della  Camera di Commercio Frosinone e Latina e Marco Pini Senior Economist del Centro Studi Tagliacarne.


Nel corso dell’evento è stato presentato, inoltre, lo studio “Il Digitale nel Lazio 2023” a cura di Anitec-Assinform ed Unindustria. Ad illustrare i risultati Alberto Tripi, Vice Presidente Unindustria Trasformazione Digitale, Marco Gay Presidente Anitc-Assinform e Vittoria Carli Presidente della sezione Information Technology di Unindustria.

 


I saluti istituzionali sono stati portati da Francesco Ambrosino, Sindaco di Ponza, Angelo Camilli Presidente di Unindustria e Corrado Savoriti Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria. Le conclusioni sono state tratte da Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. A moderare i lavori Simona Branchetti, giornalista Mediaset.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499420
matteo.decianni@un-industria.it
×

Matteo De Cianni




Roma

Telefono: 0684499420
Mail: matteo.decianni@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index