Caro Associato,
è on line l'87° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.
Settimanale n.87
(5 – 9 giugno 2023)
NEWS DAL PNRR
Terza relazione sullo stato di attuazione del PNRR
La terza relazione sullo stato di attuazione del PNRR evidenzia che il 22% delle misure del piano presenta almeno una debolezza su un totale di 527 obiettivi (leggi l'articolo).
RepowerEU: progetti per la sicurezza energetica
Il Governo ha proposto una serie di progetti sviluppati dalle aziende partecipate dal settore pubblico per il nuovo capitolo del PNRR al fine di ottenere finanziamenti dal programma RepowerEU.
Tranvie di Roma: gara con procedura aperta per realizzare un’infrastruttura che collegherà il centro della Capitale alla periferia ovest
È stata pubblicata da Invitalia la gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione delle opere per la linea tranviaria Termini – Vaticano – Aurelio (TVA) del valore di oltre 146 milioni di euro.
Esclusione di 400 strutture sanitarie dal finanziamento del PNRR per evitare ritardi: un piano in discussione al Governo
Il Governo sta attuando un piano per escludere dal finanziamento del PNRR circa 400 nuove strutture sanitarie, tra case di comunità e ospedali, al fine di evitare possibili ritardi che potrebbero comportare la perdita delle risorse previste entro il 2026 secondo gli obiettivi di Bruxelles.
Ritardi e criticità nella realizzazione delle connessioni internet veloci: una sfida per il PNRR in Italia
La terza relazione del Governo sul PNRR ha evidenziato ritardi e criticità nella realizzazione della missione dedicata agli investimenti per connessioni internet veloci, banda ultra-larga e 5G (leggi l’articolo).
Progetti ferroviari da oltre 16 miliardi di euro: lavori in corso per il potenziamento delle infrastrutture
Sono stati investiti oltre 16 miliardi di euro per la realizzazione di più di 12 grandi progetti ferroviari in Italia, principalmente nel Mezzogiorno, grazie alla partecipazione del gruppo Webuild e al PNRR (leggi l’articolo)
APPROFONDIMENTO
Lo stato di attuazione del Piano
Approfondimento sullo stato di attuazione del Piano alla luce della terza Relazione semestrale sul PNRR presentata il 31 maggio 2023. Approfondisci
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR