Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 07/07/2023

Dottorati Innovativi

Piattaforma digitale per l'incrocio tra domanda e offerta di dottorati

Il tema delle competenze e del capitale umano - per la sua rilevanza ed importanza - ha un ruolo centrale all’interno delle imprese e anche nel PNRR che prevede interventi e risorse per il rafforzamento delle competenze attraverso un approccio innovativo sia per riqualificare le persone che per professionalizzarle.

Il PNRR, accogliendo la proposta di Confindustria, ha posto come uno dei pilastri dell’attività su R&S&I i dottorati innovativi. Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa, facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese, e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.

I dottorati innovativi, quindi, rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese attraverso l’assegnazione di 15.000 borse di dottorato nei tre anni accademici a partire dall’A.A. 2022/2023 per un importo complessivo di € 450.000.000 a valere sul PNRR (M4C2 investimento 3.3) a cui si aggiunge contributo delle imprese che si concretizza attraverso il cofinanziamento di almeno il 50% dell’importo di una borsa di dottorato.

 

La piattaforma digitale disponibile al sito https://dottorati-imprese.mur.gov.it/ e realizzata in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si propone come luogo di incontro tra la presentazione dell'offerta dei progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese. All'interno della piattaforma le aziende possono avere il quadro complessivo dei dottorati previsti e della loro distribuzione tra le università e presentare entro il 5 ottobre 2023 il loro bisogno/progetto di ricerca. 

Le Università, statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le Università telematiche e istituti universitari a ordinamento speciale, organizzate in forma singola o associata, possono impiegare le borse assegnate sia nell’ambito di corsi di dottorato già esistenti, tra cui corsi di dottorato di interesse nazionale e corsi di dottorato industriale, sia per attivare corsi di dottorato di nuovo accreditamento.

 

 

In allegato una scheda informativa.

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index