Il Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali ha emanato la delibera numero 3 del 26 luglio 2023 – in allegato – con cui comunica la possibilità per le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo di svolgere delle sessioni straordinarie di verifica per responsabili tecnici, purché la data di svolgimento sia precedente alla data del 16 ottobre 2023 e la domanda di iscrizione alla verifica sia effettuata (esclusivamente per via telematica) non prima del termine di 30 giorni e non oltre il termine di 20 giorni antecedenti allo svolgimento della verifica stessa.
Inoltre, con la delibera numero 4 del 26 luglio 2023 – anch’essa in allegato – l’Albo modifica il comma 5 dell’art. 2 della deliberazione n.6 del 30 maggio 2017, affermando che il legale rappresentante che al momento della domanda è anche responsabile tecnico, ha contemporaneamente e ininterrottamente mantenuto entrambi gli incarichi negli ultimi 5 anni e ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione per almeno 16 anni, è dispensato dalle verifiche.