È quello che si evince dal Rapporto di ricerca appena pubblicato da Paola Nicoletti nella collana d’Istituto Inapp Paper.
Di seguito il link: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3973
La Responsabilità sociale d’impresa è un tema caldo per le imprese che vogliono contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese e il mondo accademico si sta dimostrando in grado di intercettare i bisogni formativi di giovani e lavoratori con un’offerta didattica sempre più ampia e diversificata in linea con i temi della sostenibilità.
Dal rapporto INAPP si evince infatti che il 75,5% del totale degli atenei italiani ha attivato nel biennio 2021-23 almeno un intervento formativo sui temi ESG.
(L’indagine si è focalizzata sui master di primo e secondo livello, sui corsi di perfezionamento e su quelli di alta formazione concernenti i due anni accademici 2021-22 e 2022-23).
È rilevante notare che:
Le Imprese stanno sempre più sviluppando la consapevolezza della necessità di essere sostenibili per crescere e competere sui mercati e investono nella formazione dei lavoratori sul tema.
Ora anche il mondo accademico si muove in questa direzione, intercettando questi fabbisogni e impegnandosi a realizzare un’offerta formativa di livello, in un’ottica di apprendimento e contaminazione multi-stakeholder e multidisciplinare.
È un risultato che fa ben sperare nella costruzione di una comunità che risponda non solo in maniera più efficace al bisogno del mercato del lavoro di disporre di professionisti con un approccio green, ma che promuova e implementi a 360° gli obiettivi di sostenibilità, in direzione di una concreta attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Unindustria Perform realizza per le aziende percorsi di formazione aziendale sui temi ESG con l’obiettivo di integrare in modo vincente business e sostenibilità.
Contattaci o vieni a trovarci.
formazione@unindustriaperform.it