Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 11/10/2023

Sanofi, 50 anni di Eccellenza: innovazione, salute e competitività. Ad Anagni inaugurato il reparto di liofilizzazione 4.0 ad alta qualità e sicurezza in occasione delle celebrazioni per l'anniversario

La nostra Associata si prepara a un nuovo corso: nello stabilimento verranno prodotti farmaci biotech e terapie innovative per contrastare malattie rare

 

50 anni di continuità sul territorio per la nostra Associata Sanofi che oggi mercoledì 11 ottobre 2023 ha celebrato i 50 anni di Eccellenza del suo stabilimento di Anagni con un appuntamento dedicato ai temi dell'Innovazione, della Salute e della Competitività.

 

Innovazione tecnologica, farmaci biotech di ultima generazione e una crescente collaborazione tra pubblico e privato sono i pilastri delle politiche per la salute e la filiera del Lifescience del futuro. Un lavoro congiunto, tra decisori politici e protagonisti dell’industria farmaceutica, nell’interesse del paziente e della competitività di un settore che costituisce un’eccellenza europea.

 

 

È quanto è emerso oggi nel corso dell’evento organizzato per la celebrazione dei 50 anni dello stabilimento Sanofi di AnagniUn sito di eccellenza, il più giovane dei tre stabilimenti italiani - Sanofi ha anche uno stabilimento a Origgio (VA) e Scoppito (AQ) - che affronta il futuro con una maggiore competitività, appresta a svolgere un ruolo sempre più rilevante per il gruppo francese.

In un'epoca in cui la sanità sta affrontando cambiamenti rapidi e significativi, il 50° anniversario dello stabilimento produttivo ha offerto l’occasione per un momento di riflessione cruciale, ponendo al centro le sfide emergenti che il settore sanitario e prendendo come punto di partenza imprescindibile l'innovazione, la ricerca e la competitività. Un’occasione unica di confronto tra attori pubblici e privati per plasmare un futuro della sanità all'insegna dell'innovazione, della ricerca e della competitività, garantendo così cure sempre più avanzate e accessibili per tutti.

 


Al confronto, oltre ai rappresentanti dell’azienda Brendan O’Callaghan, Executive Vice President, Manufacturing and Supply di Sanofi, Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato, Sanofi Italia & Malta e Alessandro Galassini, Direttore Stabilimento, hanno preso parte importanti rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale e regionale: il Ministro della Salute Orazio Schillaci; Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali; Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico, Regione Lazio; Francesco Zaffini, Presidente 10° Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale al Senato della Repubblica; Salvatore De Meo, Presidente Commissione Affari Costituzionali al Parlamento Europeo; Aurelio Regina, Presidente Fondimpresa; Maurizio Marchesini, Vicepresidente per le Filiere e le Medie Imprese, Confindustria; Daniele Natalia, Sindaco di Anagni. Sono intervenuti con un videomessaggio anche Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia,  Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Valentino Valentini, Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

L’evento si è concluso con l’inaugurazione di un reparto di liofilizzazione NFD2 completamente rinnovato in una logica di forte automazione e integrazione digitale che permetterà al sito di ridurre al massimo il rischio di contaminazione legato alle operazioni. L'evoluzione verso una gestione al 100% digitale punta infatti allo studio, all’analisi e alla sperimentazione di un processo completo di preparazione, riempimento, liofilizzazione e ghieratura automatizzato ed intelligente che minimizza l’intervento dell’operatore per azzerare i rischi di contaminazione, per un continuo miglioramento del processo, della sicurezza e qualità del prodotto a beneficio del paziente e un progressivo upskilling delle competenze del personale.

 

 

Presente all'appuntamento una delegazione di Unindustria con la Presidente territoriale di Frosinone Miriam Diurni e la Vice Presidente Unindustria con delega alle Multinazionali, Alessandra Santacroce:

 

 

“Congratulazioni a Sanofi per questo traguardo" - ha dichiarato la Santacroce al termine dell'incontro - "50 anni di continuità sono una meta importante, sinonimo di grande valore generato sia per l’azienda che per il territorio”. Innovazione, ricerca e competitività sono fattori cruciali per una riflessione sul futuro della sanità nel contesto italiano ed internazionale, e sulle sue ricadute positive sulle economie locali. Quello di Sanofi è un esempio virtuoso del valore che generano le multinazionali nella nostra regione, frutto spesso di un “gioco di squadra” tra aziende e attori del territorio, elemento imprescindibile per attirare nuovi investimenti. Ci auguriamo che celebrazioni come questa possano essere sempre più frequenti, anche alla luce del protocollo d’intesa siglato con la Regione Lazio dal nostro Gruppo tecnico Multinazionali, che stabilisce una serie di attività affidate all’unità operativa Invest In Lazio”.

 

 


Clip del TGR Lazio


In allegato è disponibile il comunicato stampa dell'azienda.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index