Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 17/11/2023 08.30 13.00

PMI Day 2023 - XIV edizione della Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese

Venerdì 17 novembre 2023: promosso da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria


Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria
 

Il PMI DAY, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri. È un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Il PMI DAY, che si svolge in Italia e all’estero, coinvolge centinaia di imprese e migliaia di partecipanti e consente agli studenti di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno delle persone che ne fanno parte.
 

Il tema di questa edizione è la Libertà. Libertà quale valore fondante di una società. Libertà come diritto da difendere, da garantire e da rispettare. Libertà come responsabilità verso gli altri e verso il bene comune. Libertà come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica.

Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.
 

L’impresa è pronta ad accoglierli moltiplicando il valore della libertà che dev’essere considerato uno spazio che si conquista ma si può e si deve ampliare in un contesto di regole, anch’esse parte della cultura d’impresa.
 

Pensare, scegliere, inventare, sbagliare, agire, difendere, chiedere, rispettare sono tutte azioni direttamente proporzionali alla presenza di libertà, motore propulsore del presente e del futuro socialmente sostenibile, base fondamentale della cultura imprenditoriale.
 

L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

 

Queste le aziende del Lazio presso le quali si svolgeranno le visite guidate:

Andritz Fabrics And Rolls Spa, Ariete Fattoria Latte Sano Spa, Arti Grafiche Civerchia Srl, Catalent Anagni Srl, Chemi Spa, C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana Spa, Dimar Group Spa, Geberit Ceramica Spa, Grupppo Gesa Srl, Icaplants Srl, Indexa Italia 2 Srl, Itelyum Regeneration Spa, Mappi International Srl, Naturally Made of Italy Srl, Novamont Spa, Piangoli Legno di Pesciaroli Giacomo, Pompeo e F.lli Snc, Tonygraf Srl, Vetreco Srl, Wuerth Srl.

 

Queste le scuole coinvolte:
IIS Alessandro Volta, IIS Carlo e Nello Rosselli, IIS Guglielmo Marconi, IIS Luigi di Savoia, IIS Ulderico Midossi, ISISS Teodosio Rossi, Istituto di Istruzione Statale Superiore "F. Orioli", Istituto di Istruzione Superiore Statale Galilei-Sani, Istituto di Istruzione Superiore "Campus dei Licei Massimiliano Ramadù", Istituto di Istruzione Superiore "Celestino Rosatelli", Istituto Scuola San Giuseppe Casaletto, Istituto Tecnico Tecnologico Statale – Leonardo da Vinci, ITS Meccatronico del Lazio, I.I.S. G. Marconi, I.I.S. San Benedetto, I.I.S.S. "Giorgio Ambrosoli", Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano.

 

Segnaliamo inoltre le visite di lunedì 20 novembre 2023 dell'Istituto Tecnico Giorgio Ambrosoli presso l’Istituto Nazionale Fisica Nucleare, e di mercoledì 22 novembre 2023 da parte dell'Istituto Ulderigo Midossi di Civita Castellana presso la Sede di Unindustria a Viterbo, per la presentazione del Libro dell'imprenditore Augusto Ciarrocchi.


 

L'evento si svolge nell'ambito della XXII Settimana della Cultura d'impresa che quest'anno ha come tema "La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L'anima dell'impresa consapevole" 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499412
francesca.giorgetti@un-industria.it
×

Francesca Giorgetti




Roma

Telefono: 0684499412
Mail: francesca.giorgetti@un-industria.it

Temi: organizzazione,associativo,networking,marketing,tennis,piccola industria,pmi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index