Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Interviste ed Editoriali - 20/11/2023

Transizione energetica, Dionisi: "Non ci sono soluzioni semplici, salvaguardare aziende e posti di lavoro"

Il Presidente di Unindustria Civitavecchia in un’intervista a La Provincia

 

“La transizione energetica è un percorso complesso per il quale non esistono soluzioni semplici. Abbiamo l’esigenza di salvaguardare le aziende del territorio e conseguentemente tutte le persone che ci lavorano. Non possiamo permetterci di avere centinaia di nostri concittadini disoccupati o in cassa integrazione, né di veder fallire le nostre imprese”.

 

⇒ Lo ha dichiarato Cristiano Dionisi, Presidente Unindustria Civitavecchia, in un’intervista a La Provincia di Civitavecchia.

 

“Non siamo interessati alle polemiche, soprattutto se sono strumentali. Noi ci siamo fatti portavoce della fortissima preoccupazione delle Piccole e Medie Imprese della filiera per ciò che succederà nel breve termine”.


“Abbiamo dimostrato di voler traguardare il percorso di transizione con grande determinazione. Faccio alcuni esempi: se esiste un tavolo governativo che si occupa di Civitavecchia è grazie al lavoro che abbiamo condotto noi insieme a Confindustria Brindisi, ispirando e proponendo ai nostri rappresentanti parlamentari la creazione di questo spazio che a mio modo di vedere sarà fondamentale per vincere la sfida della trasformazione. Insieme a tutte le aziende della filiera siamo impegnati da ormai oltre tre anni in attività di formazione ed innovazione dei nostri modelli di business che guardano allo sviluppo delle rinnovabili. Tra le altre cose insieme ad Enel abbiamo consolidato percorsi di diversificazione, con le Pmi locali siamo stati promotori e fondatori dell’Its sulle energie del Lazio, abbiamo proposto ed ottenuto l’inserimento di Civitavecchia nella carta di aiuti di Stato, stiamo lavorando al fianco della Regione per l’istituzionalizzazione della Zona Logistica Semplificata”. 
 

“Nei giorni scorsi, insieme al Presidente dell’Autorità portuale Musolino, abbiamo visitato un hub europeo di costruzione e assemblaggio di eolico offshore al fine di capire la reale fattibilità di un progetto analogo sul territorio e comprenderne opportunità e criticità. Quello dell’eolico è senza dubbio un tema interessante per il futuro di Civitavecchia, anche se a monte vanno risolte una serie di complessità di carattere legislativo e infrastrutturale, ma soprattutto dobbiamo renderci conto che è un progetto di medio lungo periodo e che non potrà essere il solo a risolvere il phase out. 
 

Il futuro del nostro territorio passa da una serie di progetti industriali integrati che fanno riferimento alle energie rinnovabili, all’economia circolare, alla logistica, all’economia del mare e all’innovazione digitale. L’impegno diretto di Governo e Regione Lazio, con il Sottosegretario Bergamotto e la Vicepresidente Angelilli, rappresenta una garanzia istituzionale fondamentale. Nei prossimi tavoli, come Unindustria, proporremo un metodo di lavoro concreto e trasparente sui percorsi di sviluppo e sui singoli progetti che stiamo analizzando insieme a nuovi potenziali investitori: dobbiamo lavorare con serietà e responsabilità, cercando di dare priorità a quelli realmente fattibili e immediatamente realizzabili. Sarà un lavoro duro, ma sono sicuro che vinceremo la nostra grande sfida della transizione”.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index