Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 22/11/2023

Follow Up: "PMI e Cyber Security Readiness", proteggi il tuo business: strumenti e consapevolezza per l'azienda

Ha preso il via il progetto per aumentare cultura e consapevolezza delle imprese e contrastare il rischio di attacchi Cyber


E' stato presentato il 21 novembre scorso il progetto “PMI e Cyber Security Readiness”, promosso da Unindustria e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici per aumentare la cultura e la consapevolezza delle imprese e contrastare il rischio di attacchi Cyber.


Un progetto nato dalla collaborazione tra Gruppo Tecnico Cyber Security e Sezione Information Technology di Unindustria in collaborazione con il Competence Center Cyber 4.0 e con il patrocinio e la collaborazione dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L’evento di lancio, organizzato in duplice modalità, presenza e remoto, ha visto l’adesione di oltre 90 partecipanti tra cui PMI e rappresentanti delle Associazioni Territoriali di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

 

 

 

Hanno aperto i lavori Carlo Berardelli, Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Lorenzo Benigni, Presidente Gruppo Tecnico Cybersecurity Unindustria, introducendo un breve saluto di Vittorio Calaprice, analista politico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.


Rocco Mammoliti, Responsabile Sicurezza Informatica Gruppo Poste Italiane, Membro del Gruppo Tecnico Cybersecurity Unindustria nonché Consigliere della Sezione IT Unindustria, ha illustrato i contenuti, gli obiettivi del progetto e il calendario dei successivi sei webinar formativi. La presentazione è disponibile in allegato.

 


Nel corso dell’incontro sono intervenute per l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Monica Scannapieco, Divisione Ricerca e Awareness, e Stefania Ducci, Divisione del Servizio Strategie, per il Competence Center Cyber 4.0, il Presidente Leonardo Querzoni e per il Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di CSIT, il Presidente Edoardo Gisolfi.


L’incontro si è concluso con l‘intervento di Vittoria Carli, Presidente Sezione Information Technology Unindustria e VicePresidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Scopri di più sul progetto Cyber Security Readiness

 

Così Carlo Berardelli, Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici: “Cyber security by design” e riorganizzazione del business coinvolgendo tutta la filiera, produttiva e di servizi, a monte a valle. Un cambio di paradigma oggi più che mai indispensabile per le imprese, sopratutto PMI, per garantire sviluppo e resilienza, un passo imposto proprio dalla nuova economia dei dati e dalle nuove tecnologie che guidano il trend di sviluppo e cambiamento".

 


“Oggi durante l’incontro PMI e Cyber Security Readness abbiamo presentato lo strumento sviluppato all’interno di uno dei tavoli di lavoro del Gruppo Tecnico Cybersecurity di Unindustria che ho l’onore di presiedere" - ha commentato il Presidente del Gruppo Tecnico Cybersecurity Unindustria Lorenzo Benigni" - "Sarà uno strumento di autovalutazione e orientamento per aumentare la consapevolezza e ridurre i rischi cyber delle PMI. Le minacce cibernetiche rappresentano un concreto pericolo per tutte le aziende; il nostro obiettivo è allargare la consapevolezza di questo pericolo e aiutare tutte le aziende, in particolare quelle più piccole, ad avere gli strumenti necessari per difendersi”.

 

In conclusione Vittoria Carli, Presidente Sezione Information Technology Unindustria e VicePresidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici: “Lo sharing dei dati è certamente una grande opportunità ma anche generatore di alto rischio. Se pensiamo che la nuova  economia oggi è e sarà sempre più basata sui dati e sulla valorizzazione dell’enorme quantità disponibile grazie alla digitalizzazione, attraverso le nuove tecnologie ci rendiamo anche conto di quanto sia fondamentale il lavoro da fare sulla sicurezza informatica. Servono visione e strategia, competenze in azienda, capacità di mettere l’uomo “al centro” dei processi, mantenendo sempre un approccio risk-based e resilience-based.”

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499274
antonio.truglio@un-industria.it
×

Antonio Truglio




Roma

Telefono: 0684499274
Mail: antonio.truglio@un-industria.it

Temi: trasformazione digitale,cyber security,


Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index