Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 24/11/2023

“L’industria della ceramica di Civita Castellana. Fabbriche e ceramiche dal 1792 al 1929"

Presentato il volume di Augusto Ciarrocchi che ricostruisce le fasi salienti dell'industria di Civita Castellana


È stato presentato mercoledì 22 novembre, presso la sede di Unindustria Viterbo, il libro “L’industria della ceramica di Civita Castellana. Fabbriche e ceramiche dal 1792 al 1929” scritto dall’imprenditore Augusto Ciarrocchi, Presidente di Ceramica Flaminia e Vicepresidente di Confindustria Ceramica.

 

 

A presentare il libro, oltre all’autore, Silvia Valentini, direttrice del Museo della Ceramica della Tuscia della Fondazione Carivit. Tra i presenti Sergio Saggini, Presidente Unindustria Viterbo, e Simonetta Coccia, Presidente Comitato Piccola Industria Viterbo.

L'incontro, a cui hanno partecipato anche gli studenti dell'Istituto Midossi di Civita Castellana, si è tenuto nell'ambito della Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, in cui da 22 edizioni attraverso eventi, visite aziendali e occasioni di confronto uomini e donne d’impresa si impegnano a raccontare e promuovere i valori dell'impegno imprenditoriale.

Il volume ricostruisce le fasi salienti dell'industria di Civita Castellana, dalla fine del Settecento alla grande crisi del 1929. La storia di imprese e tecniche produttive si intreccia magistralmente con quella dei ceramisti e delle loro famiglie, seguendo anche l'evoluzione politica, economica e sociale del territorio. “Ho iniziato questo viaggio perché mi sono appassionato alla storia dei ceramisti, che raggruppa imprenditori e operai – spiega l'autore – Sono partito dal 1792, anno della concessione a favore dei Mizelli e di Valadier per l'apertura della prima 'fabrica' pontificia, e mi sono spinto fino al 1929, riservando particolare attenzione all'avvento della ceramica sanitaria”.

La ricerca è frutto di un lavoro certosino durato cinque anni, un complesso sforzo d'indagine che ha permesso all'autore di risalire alle radici storico-sociali della ceramica locale, dalla fase artigianale  a quella industriale, incrociando dati e fatti storici reperiti tramite gli atti ufficiali della fondazione, i registri di stato civile, la mastodontica documentazione comunale e una variegata documentazione in mano ai privati. “A Civita Castellana – conclude Ciarrocchi – tutti hanno qualcuno in famiglia legato alla ceramica. È la memoria storica della città, da tramandare alle generazioni future affinché questo patrimonio non venga disperso e torni a essere il collante sociale e identitario della comunità e del territorio”.

 

In foto Augusto Ciarrocchi insieme a Sergio Saggini Presidente Unindustria Viterbo

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0601908114
rosalia.martelli@un-industria.it
×

Rosalia Martelli




Aprilia

Telefono: 0601908114
Mail: rosalia.martelli@un-industria.it

Temi: cultura d'impresa,responsabilità sociale,aprilia,


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index