Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 04/12/2023 10.00 13.00

Film Impresa all’università per la tappa conclusiva del concorso destinato agli studenti universitari per parlare di audiovisivo e cultura d’impresa

È il progetto del Gruppo Tecnico Turismo Cultura Grandi Eventi di Unindustria che diventa Masterclass insieme a Confindustria, Sapienza università di Roma e Liuc


Lunedì 4 dicembre dalle 10.00 al Centro Congressi della Sapienza di Roma si terrà la cerimonia di premiazione della masterclass “Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve” che si conclude con un premio agli studenti del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa che con un corto hanno saputo interpretare il piano strategico delle aziende partner, le loro storie, i valori d'impresa.

Un viaggio nella cultura d’impresa attraverso il linguaggio dei filmati industriali e della narrazione audiovisiva quello ideato da Confindustria con il suo Archivio Storico – Biblioteca, da Unindustria che partecipa con Film Impresa, dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con la biblioteca di letteratura e cultura d’impresa BiblHuB e dalla Liuc con l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa.

La fase finale del concorso prevede nella stessa giornata anche la tavola rotonda “Dialoghi interdisciplinari sull’impresa”, con i rappresentanti del mondo dell’Università, delle imprese e della comunicazione.

L’edizione 2023 del concorso ha l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’associazionismo imprenditoriale a quello delle Università e del settore della comunicazione; in questa direzione la scelta di inserire la cerimonia del 4 dicembre nell’ambito del calendario di eventi nazionali della XXII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.

Una manifestazione che, giunta alla ventiduesima edizione, celebra e diffonde i valori del patrimonio imprenditoriale italiano. E sarà proprio sul racconto del fare impresa che la giuria d’onore, presieduta dal regista Luca Lucini, valuterà gli studenti. Alla premiazione interverranno le aziende che hanno partecipato al progetto – Almaviva, Edison-Fondazione Eos, Ferrovie dello Stato Italiane, Umana, UniCredit – ed esperti del settore della comunicazione e dell’audiovisivo come D-Hub Studios, Spencer & Lewis, Onstream Studio, Bendo, che hanno accompagnato il percorso ideativo e realizzativo degli studenti.

Un’occasione importante per i ragazzi che, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di approfondire tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione ed alla promozione, di un corto ideato per le piattaforme social. Uno stage in una delle aziende partner della Masterclass è il premio per ciascun componente del gruppo ideatore del corto che salirà sul gradino più alto del podio. Il video vincitore entra di diritto tra quelli che concorrono al voto della giuria popolare del Premio Film Impresa edizione 2024, l’evento di Unindustria dedicato ai filmati industriali, presieduto da Giampaolo Letta e con la direzione artistica del critico cinematografico Mario Sesti.

La sua prima edizione si è svolta proprio quest’anno e porta la firma delle numerose aziende italiane che, attraverso video e documentari, hanno contribuito alla promozione degli strumenti dell’arte del cinema e dei valori della cultura d’impresa. Dopo Venezia, Rimini e Lecco, Film Impresa è stato protagonista il 18 novembre scorso alla Biennale dei Racconti d’Impresa di Bari dedicata alla letteratura, al teatro, alle arti visive e all’audiovisivo.

E proprio quest’ultima sezione della Biennale organizzata da Maria Laterza ha ospitato i migliori prodotti della prima edizione del Premio, il video di presentazione della nuova edizione del Premio Film Impresa e gli interventi del presidente del PFI Giampaolo Letta e del general manager Simona Anelli.

Il nuovo bando del Premio Film Impresa edizione 2024 è stato lanciato in queste settimana e si chiude il 31 gennaio prossimo. Quest’anno tra le candidature c’è posto anche per i lavori realizzati dal Terzo settore.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 0684499272
alessandra.pasqualotto@un-industria.it
×

Alessandra Pasqualotto




Roma

Telefono: 0684499272
Mail: alessandra.pasqualotto@un-industria.it

Temi: ,iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index