Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 20/12/2023

Latina, presentato il bando della 29^ edizione del Premio Campiello Giovani

Al Teatro D’Annunzio l'iniziativa dei Giovani Imprenditori Unindustria

 

Oggi al Teatro D’Annunzio di Latina, su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, si è tenuta la presentazione della 29^ edizione del Premio Campiello Giovani. Un appuntamento - che ha avuto il patrocinio del Comune di Latina nell’ambito delle manifestazioni per i 91 anni della città - con cui i nostri Giovani Imprenditori supportano la Fondazione Campiello nella promozione del noto concorso letterario.

 

Il Premio Campiello GIovani è un concorso riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni, residenti in Italia e all’estero, ed ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per l’11 gennaio 2024. Presenti le Istituzioni con il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, l’assessore alla Cultura del Comune di Latina Andrea Chiarato, il sindaco di Gaeta Christian Leccese, l’assessore regionale al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito Regione Lazio Giuseppe Schiboni. Ospite della giornata anche la vincitrice del Premio Campiello 2023 Elisabetta Fontana.

 

Hanno preso parte alla presentazione anche diverse scuole, e nello specifico: il Liceo Classico D. Alighieri di Latina, il Liceo Scientifico Majorano di Latina, l’Istituto Tecnico Marconi di Latina, l’Istituto Agrario San Benedetto di Latina, il Liceo scientifico G.B. Grassi di Latina, il Campus dei Licei Ramadù di Cisterna di Latina, l’Istituto Fermi di Gaeta e l’ITS Meccatronico del Lazio.

 

Per Unindustria hanno partecipato diversi imprenditori associati, tra cui il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina Paolo Di Cecca che ha presentato l'iniziativa: “Grazie al Premio Campiello i giovani hanno un'opportunità unica di poter esprimere se stessi attraverso la scrittura. Invito tutti i ragazzi a sognare e a lavorare per realizzare i propri sogni”. Ha portato i suoi saluti anche il Presidente di Unindustria Latina Pierpaolo Pontecorvo, che ha voluto invece sottolineare l’importanza della cultura per la provincia di Latina “Tanto che ben due città della nostra provincia, Latina e Gaeta, sono tra le finaliste nella candidatura per la capitale della cultura 2026, e già questo ci riempie di orgoglio perché è importante lo sviluppo culturale di tutta la società e del mondo imprenditoriale perché le imprese non fanno solo profitto ma sono sempre molto attive nel sostenere le iniziative culturali. Noi siamo molto attenti perché il territorio abbia una cultura culturale molto ampia perché permette lo sviluppo futuro”. La Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Latina, Carla Picozza ha sottolineato l’importanza della formazione per i giovani ma anche i meno giovani e "per questo Unindustria ha promosso il master per imprenditori, supporta il Pmi day, ed anche il Premio Campiello. Perché la formazione vuole essere uno stimolo a crescere”.

 

Le conclusioni sono state affidate a Fausto Bianchi, Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria, che ha parlato dell'importanza del tempo e della volontà, che abbinata all'impegno permette ai giovani di raggiungere i propri obiettivi, e da Corrado Savoriti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, che ha parlato dell'importanza della formazione anche tecnica, ed in particolare dell'Its Meccatronico del Lazio, che mette in contatto il mondo della scuola con quello dell'impresa. Ospite della giornata, ha portato la sua testimonianza anche Elisabetta Fontana, vincitrice del Premio Campiello 2023, la quale ha dichiarato: “Essere a Venezia per la presentazione mi ha dato una emozione unica. Abbiamo avuto molti insegnamenti da questa esperienza, molti consigli che mi hanno fatto crescere”. Nel corso della mattinata, infine, sono stati premiati anche i finalisti dell'edizione 2023.

 

Seguono alcune immagini della giornata.

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0773 4421
laura.baldan@un-industria.it
×

Laura Baldan




Latina

Telefono: 0773 4421
Mail: laura.baldan@un-industria.it

Temi: Latina,Attività e Progetti Associativi,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499420
matteo.decianni@un-industria.it
×

Matteo De Cianni




Roma

Telefono: 0684499420
Mail: matteo.decianni@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index