Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 12/01/2024

Innovazione e ricerca: tra Teleconsys e l’Aeronautica Militare una partnership che guarda al futuro

La nostra Associata contribuisce alla velocizzazione dei processi logistici di Forza Armata: una best practice nell’integrazione tra diverse tecnologie avanzate. Lo racconta l’AD Marco Massenzi a La Voce delle Imprese

 

Contribuire a velocizzare i processi logistici di Forza Armata e ad assistere le attività dei suoi operatori: questo l’obiettivo della partnership tra la nostra associata Teleconsys e l’Aeronautica Militare. Una collaborazione ad alto valore aggiunto per il nostro Paese, recentemente presentata sia nell’Innovation Day di settembre promosso dall’Aeronautica Militare, sia al Maker Faire Rome, dove il progetto è stato presentato proprio nello stand dell’Aeronautica Militare il 20, 21 e 22 ottobre. Il progetto ha ricevuto il premioMaker of merit” destinato agli allestitori che più sono riusciti a destare l’interesse e l’attenzione dei visitatori tra cui, in particolare, giovani innovatori e studenti affascinati dal racconto, dalle simulazioni e dall’utilizzo di tecnologie avanzate.


Lo racconta a “La Voce delle Imprese” Marco Massenzi, Amministratore Delegato di Teleconsys: “Quello che ci ha visto dare vita a questa partnership con l’Aeronautica Militare è stato un lavoro in stretta sinergia, promosso in anteprima nell’Innovation Day celebrativo dei 100 anni dell’Aeronautica Militare. Grazie all’uso integrato di molteplici tecnologie tra cui ricostruzione lidar, VR e AR, AI generativa e blockchain, oggi accompagniamo l’Aeronautica nel web 4.0, digitalizzando il processo di schieramento in un teatro operativo, degli assetti campali CIS, Communication & Information System, come shelter che ospitano sistemi di comando e controllo, radar, antenne satellitari, gruppi elettrogeni ecc. Un lavoro di grande qualità, presentato insieme ai militari della Forza Armata anche in occasione del recente Maker Faire Rome, dove la tecnologia è di casa e dove abbiamo potuto incontrare un pubblico giovane, attento e consapevole. Segno che le nuove generazioni hanno fiducia nella tecnologia”.

 

 

L’Aeronautica Militare è impegnata nello sviluppo di tecnologie legate all’intelligenza artificiale e alla realtà virtuale ed aumentata: grazie ai passi avanti registrati attraverso un impegno sinergico tra la Forza Armata e i partner industriali, oggi conta su strumenti sempre più “intelligenti” e veloci che efficientano i processi decisionali ed arricchiscono esponenzialmente le capacità e le potenzialità dei sistemi.

 

 

Il tema principale dell’Innovation Day è stato proprio quello dell’efficientamento dei processi di deployment di assetti CIS nei Teatri Operativi, che possano beneficiare, dentro e fuori dai confini nazionali, di tecnologie all’avanguardia quali intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, nuove soluzioni di erogazione dei servizi degli apparati serventi, connettività 5G e satellitare. In quell’occasione i relatori hanno presentato delle “demo live” interattive per dare prova delle potenzialità di strumenti all’avanguardia, quali i visori in realtà virtuale, camere lidar per la rilevazione di ambienti e cataloghi di modelli 3D, i cosiddetti Digital Twin degli asset campali operativi. L’adozione di queste tecnologie permette di velocizzare i processi di predisposizione e impiego di risorse logistiche. Tale sistema, definito 3D-Redeployment Digital Survey, si integra con un progetto di più ampio respiro, Smart Wing che permette all’Aeronautica Militare di accentrare e far interagire tutti i sistemi e servizi applicativi in produzione.

 

Per ulteriori informazioni:

Sito Teleconsys | Sito Aeronautica 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index