Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 22/01/2024

Frosinone, Diurni: "Nessuna risposta sullo snellimento delle procedure, bisogna passare dalle parole ai fatti in tempi brevi"

Unindustria, la Presidente dell'Area territoriale di Frosinone: "Buono il dialogo con Provincia e Regione ma si mantengano gli impegni sul Comitato per lo Sviluppo"


L'economia della provincia di Frosinone può decollare solo a due condizioni: la realizzazione di una stazione in linea della ferrovia ad Alta Velocità ed una concreta 'manutenzione' del sistema industriale. "Non ci sono altre strade", come ha detto Miriam Diurni, presidente di Unindustria Frosinone, nel corso di un incontro con la stampa avvenuto nel capoluogo ciociaro - ripreso da ANSA.it - in cui Diurni ha evidenziato anche la necessità di un'adeguata politica rivolta ai giovani. Buoni i rapporti e il dialogo con le amministrazioni provinciali e regionali, tuttavia bisogna passare "dalle parole ai fatti" in tempi brevi.

 

 

Per la presidente la stazione dell'Alta Velocità rappresenterebbe ciò che per l''economia del territorio è stata l'Autostrada del Sole negli anni del boom economico, ma a condizione che sia "una reale opera di bacino concepita senza campanilismi".

"Oggi in provincia di Frosinone ci sono due fermate del Frecciarossa, una a Cassino ed una a Frosinone, una al mattino ed una la sera, entrambe però 'fuori linea' cioè il treno lascia il percorso Tav, si immette sulla linea ordinaria e poi rientra nel tracciato Veloce. Ai tempi della gestione Battisti venne ipotizzata la realizzazione di una stazione in linea, individuando anche l'area: a ridosso del casello autostradale di Ferentino e dello svincolo della superstrada".

 

Da ANSA.it

 

Sui tempi della politica, la presidente ha espresso tutte le sue riserve: "Basti pensare ai 30 mesi indicati per realizzare la nuova perimetrazione dell'area Sin e decidere se eliminare gli attuali vincoli ambientali. Sono tempi che non coincidono con quelli delle industrie, anzi spaventano i potenziali investitori sul territorio". Su questo tema Diurni ha sollecitato Regione Lazio e Provincia di Frosinone ad attuare lo snellimento delle procedure annunciato a novembre nel corso degli Stati Generali e la concreta attivazione del Comitato per lo Sviluppo.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index