È stata pubblicata sul sito istituzionale del MASE, nell’ambito dell’Investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti e dell’Investimento 1.2 – Progetti “faro” di economia circolare, la Circolare n. 12265 del 23 gennaio 2024, comprensiva di allegati, contenente le indicazioni per attestare il conseguimento della milestone con scadenza 31 dicembre 2023 (individuazione del soggetto realizzatore).
Tale milestone, per l’Investimento 1.1 consiste nella individuazione del Soggetto realizzatore (come previsto dall’art. 4 c. 9 degli Avvisi pubblici), mentre per l’Investimento 1.2 prevede la stipula di contratti per l’esecuzione di ciascun intervento oggetto della Proposta (come previsto dall’art. 6 c.1 lett. a) degli Avvisi pubblici).
La Circolare (in allegato) fornisce ai Soggetti attuatori, con riferimento ad entrambi gli Investimenti, indicazioni specifiche relative alle modalità di attestazione dell’avvenuto conseguimento della citata milestone del 31 dicembre 2023 nei tempi previsti.
Con riferimento all’Investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti, le possibili modalità di conseguimento della milestone sono tre:
In aggiunta a tali casistiche, è stata successivamente prevista anche la possibilità di raggiungimento della milestone mediante ricorso, entro il 31.12.2023, ai servizi di supporto tecnico-operativo di Invitalia.
Per quanto riguarda l’Investimento 1.2 - Progetti “faro” di economia circolare, è necessario e sufficiente che il Soggetto attuatore abbia provveduto, entro il termine del 31 dicembre 2023, alla stipula di almeno n. 2 contratti finalizzati all’esecuzione dell’Intervento.
Per entrambi gli Investimenti, al fine di attestare il conseguimento della milestone, il Soggetto attuatore deve, per ciascun progetto ammesso a contributo contraddistinto da un Codice Unico di Progetto (CUP), compilare il modulo di autodichiarazione (sono previsti due moduli, in base all’investimento, disponibili tra gli allegati), la documentazione amministrativa di riferimento e caricare il documento con i relativi allegati sul sistema informatico ReGiS, entro il 31 marzo 2024. Al contempo il Soggetto attuatore deve comunicare l’avvenuto inserimento della citata documentazione all’indirizzo monitpnrr@mase.gov.it e caricare nel sistema ReGiS le informazioni inerenti ai contratti stipulati all’interno della tile “anagrafica di progetto”.
Si segnala che solo per i Soggetti attuatori che non hanno ancora inviato al Ministero la richiesta di anticipazione per i relativi progetti ammessi a contributo, o non hanno ricevuto l’accredito delle risorse, è necessario inviare all'indirizzo GEFIM@pec.mite.gov.it, e per conoscenza a Diss@pec.mite.gov.it, la documentazione richiamata, attestante il conseguimento della milestone, unitamente agli allegati della PEC inerente la richiesta di anticipazione.