Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 12/04/2024

Multinazionali, prosegue l’impegno di Unindustria. Santacroce: “Gioco di squadra presupposto fondamentale per lo sviluppo del Lazio”

A Roma l’incontro tra le imprese, l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e il Presidente Lazio Innova Francesco Marcolini

 

Giovedì 11 aprile 2024, presso la sede di Unindustria a Roma, si è tenuto il tavolo di lavoro tra le Multinazionali Unindustria, la Regione Lazio e Lazio Innova, presieduto dalla nostra Vice Presidente Alessandra Santacroce con la partecipazione dell'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, del Presidente Lazio Innova Francesco Marcolini e della Dott.ssa Paola Brunetti del CAIE - Comitato per l’Attrazione degli Investimenti Esteri del MIMIT. L'incontro, dal taglio molto operativo, si è inserito nel solco delle attività portate avanti dalla nostra Associazione per favorire l'attrazione di investimenti sul territorio ed attivare servizi specifici dedicati alle multinazionali.

 

Il contributo delle Multinazionali nel Lazio
Assolutamente rilevante è il contributo delle multinazionali sul nostro territorio: per quanto riguarda le multinazionali estere, in termini economici, l’apporto nel Lazio è molto forte e vanta il 24,3% del fatturato prodotto (la nostra regione in Italia è seconda solo alla Lombardia). E proprio qui il contributo dei gruppi multinazionali italiani all'economia regionale ha i valori più rilevanti rispetto alle altre regioni del Paese: 34% del fatturato e 20,7% del valore aggiunto. Nella nostra regione, inoltre, i livelli di produttività sono più elevati per le multinazionali (116mila euro per le estere e 112mila euro per le italiane) e il costo del lavoro pro-capite delle unità locali delle multinazionali, estere e italiane, supera quasi ovunque quello delle imprese domestiche (nel Lazio 43,8mila euro vs 40,4mila).

 

Gli elementi per lo sviluppo
Tra i principali argomenti affrontati nell'incontro, che ha registrato grandi intese tra i rappresentanti delle nostre Multinazionali e le Istituzioni, le strategie di retention e per l'attrazione di nuovi investimenti. Temi centrali anche le potenzialità del capitale umano e lo sviluppo delle competenze come elemento per la competitività, e le azioni da compiere per rimuovere gli ostacoli della burocrazia. In conclusione, la Regione e Lazio Innova hanno annunciato l’attivazione di una task force che lavorerà alla definizione di una strategia per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Gioco di squadra, presupposto fondamentale
La Vice Presidente Unindustria per le Multinazionali e i Mercati Esteri, Alessandra Santacroce, ha ringraziato gli Ospiti intervenuti esprimendo piena soddisfazione per il contributo delle imprese e manifestando ottimismo per l’impegno delle Istituzioni presenti.

Foto Gallery

  TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

  AREE INDUSTRIALI E TERRITORIO

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 15.00 in Unindustria a Roma

11 Aprile 2024

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499250
francesca.ferraro@un-industria.it
×

Francesca Ferraro




Roma

Telefono: 0684499250
Mail: francesca.ferraro@un-industria.it

Temi: editoria,audiovisivo,consulenza,formazione,informazione,attività professionali,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499423
holger.lazzaro@un-industria.it
×

Holger Lazzaro




Roma

Telefono: 0684499423
Mail: holger.lazzaro@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index