Pubblicate la Delibera n.1 del 9 aprile 2024 e la Circolare n.1 del 15 aprile 2024 del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali.
La prima disciplina la possibilità per le Sezioni Regionali di svolgere le verifiche per il ruolo di Responsabile Tecnico in modalità digitale. Tale modalità sarà alternativa a quella cartacea e sarà subordinata all’acquisizione da parte delle Sezioni regionali di idonea dotazione di supporti informatici, quali computer fissi, portatili o tablet.
La Circolare, invece, indica alle sezioni regionali la procedura di cancellazione per le imprese che non abbiano provveduto a nominare un responsabile tecnico in sostituzione di quello che non aveva superato le verifiche di aggiornamento entro la data del 16 ottobre 2023. La circolare dà attuazione alla delibera n. 5 dell’11 ottobre 2023 con la quale viene previsto che il Legale Rappresentante possa temporaneamente, e per 180 giorni a partire dal 16 ottobre 2023, assumere il ruolo di responsabile tecnico, qualora detta figura non abbia superato le verifiche di aggiornamento.
Secondo la Circolare, entro il 30 aprile 2024 le sezioni avvieranno i procedimenti di cancellazione delle imprese: saranno cancellate le imprese che entro i successivi 30 giorni (quindi entro il 30 maggio 2024) non avranno notificato il nome del Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti necessari.