Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News Corsi - 23/04/2024

Bando “Donne, Innovazione e Impresa”

La Regione Lazio ha pubblicato il nuovo Bando “Donne, Innovazione e Impresa”, rivolto a progetti di innovazione di processo o di prodotto per le imprese femminili con sede operativa nel Lazio. Di seguito un breve recap con i contenuti principali del bando.

 

La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro e il contributo a fondo perduto è riconosciuto a titolo de minimis in percentuale variabile tra il 40% e il 60%.

L’Avviso sostiene l’introduzione di innovazioni di prodotto o dei processi aziendali, che siano nuove per la PMI femminile beneficiaria e che riguardino le 9 aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy regionale (“Scienze della Vita”, “Economia del Mare”, “Green Economy”, “Agrifood”, “Aerospazio”, “Sicurezza”, “Automotive e Mobilità Sostenibile”, “Patrimonio Culturale e Tecnologie della Cultura” e “Industrie Creative e Digitali”.)

Le Spese Ammissibili da Rendicontare dovranno essere di minimo 50.000€ a cui si aggiunge il 20% di costi del personale e costi amministrativi calcolato a forfait.

Le spese ammissibili sono:

  1. spese per investimenti materiali
  2. spese dei canoni SaaS, IaaS e Paas sostenute per l’adozione di nuove soluzioni digitali
  3. spese per know how, servizi e consulenze nella misura massima del 20% delle precedenti voci a) e b)
  4. spese per i costi del personale, generali e amministrativi, riconosciute nella misura forfettaria del 20% delle precedenti spese da rendicontare a), b) e c)

Per impresa femminile si intendono:

  • la lavoratrice autonoma donna
  • l’impresa individuale la cui titolare è una donna
  • la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% cento dei componenti della compagine sociale
  • lo studio associato in cui il numero di donne associate rappresenti almeno il 60% dei componenti della compagine sociale
  • la società di capitale le cui quote di partecipazione siano possedute in misura non inferiore ai due terzi da donne e da Imprese Femminili e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne

 

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 23 aprile alle ore 17:00 del 12 giugno. I progetti devono essere rendicontati entro 9 mesi dalla data di approvazione.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index