Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/04/2024

Fondimpresa – pubblicazione Avviso 3/2024 – Politiche Attive

Interventi formativi per la qualificazione e riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese

Fondimpresa ha di recente pubblicato l’Avviso n. 3/2024 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati” con cui finanzia la realizzazione di Piani formativi che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi per la qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere in impresa.

La dotazione finanziaria stanziata è di € 20.000.000.

 

Quando presentare le domande?

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 04 giugno 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

 

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

In via straordinaria, possono presentare domanda di finanziamento anche quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo (come da istruzioni allegate all’Avviso).

I Soggetti proponenti singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 600.000,00 (euro seicentomila/00).

 

Chi sono i destinatari?

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che, anche in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formarli.

È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione dei partecipanti effettivi.

 

Per una lettura integrale dell’Avviso, si rinvia alla pagina di riferimento di Fondimpresa.

 

Condivisione del Piano 

Gli Uffici di Unindustria rimangono a disposizione, anche per quanto concerne la condivisione dei Piani formativi da parte delle Commissioni paritetiche territoriali, per le aziende prive di rappresentanza sindacale interna.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index