Il MIMIT ha pubblicato la circolare relativa alle modalità per il sostegno alla capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare un programma di investimento.
La circolare fornisce le istruzioni per l’attuazione dello strumento “Nuova Sabatini Capitalizzazione”, che ha una dotazione di 80 milioni di euro e sostiene i processi di capitalizzazione delle PMI tramite l’incremento dell’ammontare del contributo Nuova Sabatini. Questo incremento è corrisposto a fronte di investimenti effettuati in:
Destinatari sono le PMI:
Agevolazione
Il contributo è in conto impianti ed è pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un prestito di durata quinquennale e con importo uguale all’investimento.
I tassi d’interesse annuo applicati per il calcolo del contributo sono:
Presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dal 1° ottobre 2024.
Per ottenere il finanziamento l’impresa deve deliberare un aumento di capitale nei termini e nelle modalità previste dall’articolo 5, commi 1 e 2, del decreto Capitalizzazione e dal punto 5.4 della circolare allegata.
In particolare, la PMI deve:
La PMI presenta al soggetto finanziatore la domanda di agevolazione e la richiesta di finanziamento a copertura del programma d’investimento.