Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Vetrina della sostenibilità - 12/09/2024

Edil Concordia

L’impresa CER. EDIL CONCORDIA è attiva da decenni nel settore del restauro ed ha assodato un’esperienza negli interventi di recupero di beni culturali che le permette di essere attiva nelle soprintendenze del Lazio e nei principali parchi archeologici di Roma. L'azienda prosegue una tradizione storica familiare che, dalle ricerche negli archivi storici del Comune di Nepi e Diocesano di Civita Castellana, documentano i lavori di edilizia di esponenti della famiglia Concordia già dal 1843 nella zona del viterbese.

 

L'associata ha sede in via Giulio Volpi n. 10 nel Comune di Nepi (VT): è qualificata per i lavori di restauro monumentali, elementi architettonici, strutture e scavo archeologico, come da attestazione SOA n. 12624/11/00 rilasciata da Protos Soa per le categorie OG2 III , OS2-A I ; OS25 I, e certificazione ISO 9001:2008 rilasciata da SGS. A seguito di un’iniziativa personale l’impresa ha applicato il suo specializzato know how nel restauro e valorizzazione di un casale storico nel comune di Nepi, progetto che ha conseguito diversi riconoscimenti a livello nazionale nell’ambito dell’architettura sostenibile.

 

Il progetto: "Polo Culturale L’Acquedotto”

Il Polo Culturale “L’Acquedotto” è un progetto di recupero e valorizzazione di un antico casale sottoposto al vincolo dei beni culturali che si trova a Nepi (VT), incorniciato dalla suggestiva presenza di un acquedotto in stile romano del XVIIII Sec. Il polo è oggi un centro di formazione accreditato presso la regione Lazio con determina n.G03069 del 18/03/2024 per tipologia attività “finanziata, autorizzata, formazione post diritto/dovere e formazione superiore”; le aule e gli spazi rispondono ai requisiti di eccellenza stabiliti dalla regione stessa.

Il progetto vuole essere un esempio di eccellenza di sostenibilità ed architettura: nella riqualificazione dello storico casale è stato adottato il protocollo di sostenibilità energetico ambientale internazionale “GBC –Historic Building” livello Oro, si tratta del quinto edificio in italia ed il primo nel lazio ad ottenere questa tipologia di certificazione per edifici storici, per questo ai GBC Italia Awards (2022), cerimonia che premia le eccellenze italiane dell’edilizia sostenibile certificata, il progetto ha conseguito il premio ”Leadership in Design & Performance”, inoltre è stato selezionato fra le 10 architetture italiane per l’esposizione “SustainabITAly” (2024)", una mostra di Architetture sostenibili per i luoghi della cultura che rappresentano esempi eccellenti di edifici ecologicamente efficienti, a basso impatto ambientale, fortemente radicati nella nostra millenaria tradizione ed esemplificativi della sapienza costruttiva italiana.
 

Nello specifico, alcuni aspetti pratici del nostro impegno verso la sostenibilità sono:
 

- La produzione di energia rinnovabile in sito tramite soluzioni come pannelli fotovoltaici o solari termici non è stata possibile a causa del doppio vincolo monumentale e paesaggistico della soprintendenza; si è pertanto stipulato un contratto di fornitura con un gestore che garantisce il consumo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
 

- Grazie a particolari accortezze progettuali è stato calcolato ben il 41% di riduzione percentuale del consumo di acqua delle apparecchiature di scarico ed il 32% di riduzione percentuale del consumo di acqua delle apparecchiature idrosanitarie e rubinetteria.
 

- Ventilazione: nel salone principale, interamente scavato nel tufo quindi con presenza di radon, è presente un impianto VMC dedicato che permette il ricircolo completo dell’aria in brevi tempi ed a piena capienza. 

- Illuminazione: L’illuminazione naturale non può che rispecchiare l’originale disposizione delle aperture dell’edificio, con una esposizione al sole eccellente; mentre per l’illuminazione artificiale negli ambienti di maggiore dimensioni e utilizzo si è previsto un doppio sistema di apparecchi illuminanti, uno principale per soddisfare i requisiti di legge ed un altro più scenografico per esaltare la matericità delle superfici originali, garantendo la possibilità di scegliere il livello di illuminazione desiderato a seconda delle esigenze,
 

- L’impianto termico è indipendente e regolabile per ogni singolo ambiente a seconda delle esigenze e per massimizzare il risparmio energetico.
 

- L’utilizzo di materiali naturali per intonaci e scialbature ha portato inoltre ad una drastica riduzione dei VOC negli ambienti interni. Il doppio livello di illuminazione garantisce non solo un eventuale riduzione dei consumi ma anche una valorizzazione estetica degli ambienti.
 

- Ogni evento od attività organizzati presso la nostra sede prevedono una breve riunione di coordinamento con i responsabili alla prima collaborazione, in cui si descrive la procedura e l’organizzazione prevista per la raccolta differenziata ed il giusto funzionamento impiantistico; inoltre nei catering è stata bandita la presenza di plastica a favore di materiali riciclabili/ecosostenibili.
 

- Prima di ogni collaborazione viene spiegata all’interlocutore la volontà di perseguire la sostenibilità del progetto, per sensibilizzare riguardo all’argomento e per creare confronti costruttivi magari cercando di far fuoriuscire consigli da applicare in futuro per ambo le parti.

 

Oggi l’Acquedotto offre anche servizi di formazione, sia per le aziende che per i privati, ed affitto aula se si necessita di uno spazio dove poter praticare la propria attività. La sede è anche Polo Universitario Telematico accreditato con le Università Pegaso, Mercatorum e San Raffaele, dedicato all’orientamento e all’assistenza per tutti coloro che scelgono di intraprendere un percorso di studio tramite l’Università Telematica. Il suggestivo fascino degli spazi esterni ed interni de “L’Acquedotto” lo rendono una fantastica location dove poter organizzare cerimonie, feste private, compleanni, eventi aziendali, esposizioni d’arte, riprese cinematografiche, shooting fotografici e video. La sua naturale bellezza paesaggistica lo rende la scelta ideale per creare momenti indimenticabili in un ambiente straordinario. 

 

Per ulteriori info visita www.lacquedotto.com

 

Foto Gallery

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index