Vi informiamo che la Regione Lazio ha pubblicato una seconda edizione del bando dedicato alla partecipazione delle imprese del Lazio all’Expo Internazionale di Osaka, che si terrà dal 17 al 24 maggio 2025.
La misura ha una dotazione finanziaria di 458 mila euro.
Il finanziamento copre le spese di viaggio, alloggio, trasferimenti, pasti e altri costi legati alla partecipazione all’evento.
Rispetto alla prima edizione del bando, sono cambiati i requisiti di partecipazione in modo da favorire la partecipazione alla manifestazione di un più ampio numero di imprese .
Beneficiari
L’intervento è destinato alle imprese che alla data della Domanda:
Ogni Impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Agevolazione
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto in de minimis, per un importo massimo di 10.500 euro.
All’impresa beneficiaria è riconosciuto un contributo di importo pari a 3.500 euro a persona partecipante all’Expo, per un massimo di tre persone, quale copertura forfettaria e omnicomprensiva dei costi sostenuti per volo, alloggio, trasferimenti, pasti, ingresso e altri costi direttamente imputabili alla partecipazione.
Le persone che prendono parte alla missione devono al momento della partecipazione all’Expo essere dipendenti dell’impresa beneficiaria o, come da Registro delle Imprese, suoi legali rappresentanti o componenti dell’organo amministrativo.
Le imprese beneficiarie avranno l’opportunità di partecipare agli incontri B2B organizzati dall’ICE secondo un calendario preventivamente comunicato, e di partecipare ai workshop promozionali organizzati da Lazio Innova e articolati per aree tematiche.
Il contributo sarà erogato al rientro dalla missione, dietro presentazione di copia del biglietto aereo nominativo dei partecipanti e della relativa carta di imbarco (check-in) o documentazione analoga e, per gli eventuali dipendenti, della busta paga relativa al mese di maggio 2025.
Le domande di contributo devono essere presentate mediante procedura a sportello a partire dalle ore 12 del 7 febbraio 2025 e fino alle ore 17 del 6 marzo 2025.