Nella G.U. n. 46 del 25 febbraio 2025 è stata pubblicata la Legge 21 febbraio 2025, n. 16: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 201, recante misure urgenti in materia di cultura.
Il provvedimento prevede un “Piano Olivetti per la Cultura”, dotato di una propria Unità di missione, che introduce strumenti per valorizzare le biblioteche e promuove la filiera dell’editoria libraria, anche attraverso il sostegno alle librerie caratterizzate da lunga tradizione, da interesse storico-artistico e alle librerie di prossimità. La legge destina 34 milioni di euro per le biblioteche e la filiera dell’editoria libraria, così ripartiti: 30 milioni di euro per l’acquisto di libri da parte di biblioteche storiche e di prossimità; 3 milioni per favorire l’apertura di nuove librerie da parte di giovani fino a trentacinque anni di età; 1 milione per sostenere la vendita di libri nei piccoli centri abitati con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Ulteriori 10 milioni sono destinati ad ampliare l’offerta culturale dei quotidiani in formato cartaceo attraverso il potenziamento delle pagine dedicate a cultura, spettacolo e settore audiovisivo.