Il sesto appuntamento del progetto “L’impresa del futuro e il nuovo mindset aziendale”, che si terrà il 4 giugno alle ore 10.00, presso Unindustria, Via Andrea Noale, 206 – Roma - è dedicato al tema delle relazioni industriali oggi:
Le relazioni industriali oggi: dinamiche tra tradizione e innovazione
In una tavola rotonda tra esperti si affronterà il contesto generale delle attuali relazioni industriali e delle loro dinamiche.
La maggiore attenzione da parte delle aziende alle tematiche di sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, influenzano anche i rapporti tra le parti sociali.
Meno lavoratori si affidano alle organizzazioni sindacali, come punto di riferimento principale per la tutela dei loro diritti e interessi. Questo può essere dovuto a diversi fattori, come la frammentazione del mondo del lavoro, le nuove forme di lavoro più flessibili e precarie, o anche una certa sfiducia nei confronti delle organizzazioni sindacali stesse.
Di conseguenza, questa crisi di rappresentanza può influenzare le relazioni industriali, rendendo più difficile negoziare accordi collettivi efficaci e rappresentativi. Tuttavia, si stanno cercando nuove modalità di rappresentanza e di dialogo tra lavoratori e imprese, anche attraverso forme di partecipazione più dirette e innovative.
Con l'attenzione alle normative europee e alle politiche di inclusione sociale, le relazioni industriali potrebbero diventare più partecipative e orientate al benessere dei lavoratori. Un futuro che potrebbe portare ad un equilibrio tra competitività e tutela dei diritti, con un occhio di riguardo anche alle sfide globali.
Nel corso dell’incontro interverranno la Dott.ssa Laura Di Raimondo – Direttore Generale Asstel, Dott.ssa Francesca Guerrucci – Soc. Guerrucci Srl, Dott. Gaetano Giannella – Soc. Leonardo S.p.A., Avv. Andrea Sciarresi – Soc. Johnson & Johnson S.p.A.
In allegato il programma della tavola rotonda.
Per registrarsi all’evento previsto solo IN PRESENZA, compilare il modulo di iscrizione on-line.
Seguiranno successive comunicazioni sugli appuntamenti dei prossimi Workshop.