È stato pubblicato il nuovo rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d’insieme. Annuario dei dati ambientali 2024”, report statistico realizzato ISPRA, in collaborazione con le Agenzie per la protezione dell’ambiente regionali e delle province autonome, nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
Attraverso gli oltre 300 indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali ISPRA, il documento fornisce informazioni ufficiali sullo stato dell’ambiente in Italia. Permette, quindi, di accrescere la conoscenza dei principali fenomeni e delle loro interrelazioni, di valutare l’efficacia delle strategie di tutela in atto in accordo con gli obiettivi normativi fissati e di rafforzare la capacità di risposta delle istituzioni.
Viene inoltre analizzato il contributo delle principali strategie nazionali e piani operativi, come il PNRR, la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, il PNIEC, il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) e il Piano per l’Economia Circolare, che mirano a promuovere la neutralità climatica, la tutela della biodiversità, la riduzione dei rifiuti e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Un’attenzione particolare è rivolta anche al quadro europeo, in particolare alla Nature Restoration Law, che punta al ripristino degli ecosistemi come leva per la resilienza climatica e la sicurezza ambientale.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.