È stato firmato oggi, a Osaka, un Memorandum of understanding tra Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, e Torii Shingo, presidente della Osaka Chamber of Commerce and Industry, per creare una piattaforma stabile per lo scambio di opportunità e per condividere programmi e iniziative economiche e commerciali bilaterali.
Il protocollo siglato tra le due Camere di Commercio punta a promuovere processi di internazionalizzazione e partnership su percorsi legati all’attrazione di investimenti, all’incontro tra ecosistemi dell’innovazione e alla co-progettazione internazionale a vantaggio delle imprese che operano nei rispettivi ambiti territoriali.
Alla cerimonia della firma, avvenuta nel Padiglione italiano a Expo Osaka 2025, hanno partecipato Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, Filippo Manara, Console d’Italia in Giappone e Giuseppe Biazzo Presidente di Unindustria.
“È un accordo importante perché sancisce un canale di collaborazione tra le imprese romane e quelle di Osaka", ha commentato il Presidente Biazzo. "Oggi qui al Padiglione Italia ci sono stati diversi incontri business to business, e ci saranno anche incontri successivi. Oggi su Aerospazio, domani su Scienze della vita: si stanno creando delle connessioni molto importanti che sicuramente daranno luogo a degli sviluppi economici e di business significativi”.