Il 2 luglio 2025 è stata avviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la sottoscrizione del Protocollo quadro per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi connessi alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro.
Il Protocollo è stato definito con il coinvolgimento delle parti sociali e si propone di prevenire infortuni e malattie professionali legate a condizioni climatiche estreme, con particolare attenzione alle attività che si svolgono all’aperto.
L’obiettivo è coniugare la continuità delle attività produttive con la garanzia di adeguati livelli di salubrità e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso la promozione di buone pratiche e l’adozione di misure organizzative coerenti.
Il Protocollo, che nei prossimi giorni sarà recepito con un decreto ministeriale, si propone di valorizzare le iniziative, anche contrattuali, di categoria, territorio o azienda, già assunte in sede nazionale e rappresenta un punto di riferimento per l’adozione di eventuali provvedimenti da parte delle amministrazioni locali.
Con riserva di ulteriori comunicazioni.