Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 07/07/2025

Novo Nordisk, Unindustria Savoriti: “Investimento strategico, attenzione internazionale sul territorio. Pronti a collaborare con il Commissario Rocca”

Plauso del Presidente di Unindustria Frosinone alla nomina di Francesco Rocca commissario straordinario del Governo del programma "Novo Nordisk fill and finish expansion Anagni"


“Un investimento importantissimo per il nostro territorio, quello che l’azienda Novo Nordisk ha stanziato per lo stabilimento di Anagni. Il nostro auspicio è che il Presidente Francesco Rocca, nominato oggi Commissario di Governo per agevolare l’opera, riesca a fare in modo che tutte le procedure vadano spedite e che al più presto lo stabilimento di Anagni, considerato strategico per l’azienda danese, possa essere operativo per la commercializzazione del nuovo farmaco”.


Il Presidente di Unindustria Frosinone, Corrado Savoriti, interviene a margine della conferenza stampa che si è appena tenuta nella sala Tevere della Regione Lazio per la nomina di Francesco Rocca commissario straordinario del Governo del programmaNovo Nordisk fill and finish expansion Anagni”.

 

“Unindustria – continua Savoriti – da anni è accanto alle imprese, e si è adoperata per favorire questo insediamento industriale. Riteniamo fondamentale che il territorio accompagni investimenti come quello di Novo Nordisk ad Anagni, ma anche quelli di tutte le aziende, grandi medie e piccole, che con il loro lavoro quotidiano producono ricchezza. Ci rende inoltre orgogliosi il fatto che molte aziende multinazionali guardano alla provincia di Frosinone come luogo dove incentrare i propri investimenti. Alla luce di tutto questo, diventa ancora più indispensabile la realizzazione della stazione Tav in provincia di Frosinone, infrastruttura che darebbe una svolta al sistema economico del Lazio meridionale.

 

Oggi, a pochi giorni dalla presentazione a Bruxelles della piattaforma ‘Invest in Lazio’ dedicata all’attrazione degli investimenti esteri sul territorio, ci tengo a sottolineare l’importanza del progetto di Novo Nordisk, soprattutto alla luce del fatto che il farmaceutico è il settore trainante per l’economia del Lazio. Il settore produce, infatti,12,7 miliardi di export a livello regionale, con un aumento del 157% negli ultimi dieci anni. Nel primo trimestre del 2025 le esportazioni della regione Lazio hanno raggiunto i 9,2 miliardi di euro e la crescita va attribuita soprattutto alla crescita di prodotti farmaceutici con il +24%. A trainare il settore sono le province di Frosinone e Latina rispettivamente con un +39% e + 8%.

 

Il nostro auspicio è che si riescano a mantenere e a migliorare questi numeri. Al Commissario Rocca i nostri migliori auguri di buon lavoro, anticipando sin da ora che noi saremo sempre al suo fianco per qualunque iniziativa che porti lo sviluppo del territorio”.

  TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index