Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato il decreto relativo al bando LogIn Business.
La misura finanzia progetti per l’incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica volte a favorire il dialogo informatizzato tra queste e gli enti pubblici, tra queste e le aziende caricatrici (anche attraverso la dematerializzazione documentale), nonché per favorire l’adozione di piattaforme e sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche attraverso la formazione del capitale umano dedicato.
Il bando ha una dotazione finanziaria di € 157.000.000, così suddivisa:
Almeno il 40% delle risorse del presente bando, è destinato prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno.
La Piattaforma LogIN Business, per la presentazione delle domande, sarà disponibile dal 1° al 15 settembre 2025 sul sito web del MIT (www.mit.gov.it) e sul sito di RAM (www.ramspa.it).
Destinatari
Possono presentare domanda le imprese italiane di trasporto merci e logistica e le imprese di trasporto merci e logistica appartenenti allo Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione o una filiale nel territorio nazionale la cui attività economica principale sia classificata presso il Registro delle imprese ovvero, per le imprese appartenenti allo Spazio Economico Europeo, secondo la tabella di corrispondenza Eurostat, con i seguenti codici:
I proponenti possono presentare richiesta di ammissione anche in forma aggregata o informale, con apposita delega, purché la richiesta di cofinanziamento o di contributo “de minimis” riguardi interventi comuni.
Tipologie di interventi ammissibili
Possibile presentare domanda per le seguenti tipologie di intervento finalizzate al miglioramento del trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o multimodale sostenibile, per la compliance con l’eCMR e l’eFTI:
I costi devono essere sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda sulla piattaforma “LogIN Business” ed entro il 30 aprile 2026.
Nel caso in cui plurimi proponenti presentino richiesta di contributo per la realizzazione di un unico comune intervento, relativo ad una, a più o a tutte le tipologie, la relativa domanda può essere presentata da un solo proponente capofila, munito di delega.
Ogni impresa, anche se aggregato in raggruppamenti di imprese, può presentare un'unica domanda di contributo anche per più tipologie di intervento.
Incentivi
Le imprese possono accedere a uno dei due regimi alternativi.
Cofinanziamento:
Regime de minimis:
Qualora le domande di ammissione esaurissero le risorse complessivamente disponibili senza consentire il raggiungimento del target prefissato di 8.350 beneficiari, verranno incluse a beneficio ulteriori domande successivamente pervenute entro la data di scadenza del bando.
Termini per la presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica “LogIN Business”, raggiungibile dall’apposita sezione dedicata alla misura che sarà presente sul sito web del MIT (www.mit.gov.it) e di RAM (www.ramspa.it).
Con successivo decreto, saranno definite le modalità di presentazione delle domande.
Verifica e di valutazione delle domande di ammissione
Il procedimento di valutazione delle domande è espletato dalla Direzione con il supporto di RAM ed è volto a verificare, in primo luogo, la regolarità formale dell’istanza, la presenza dei documenti richiesti, il possesso dei requisiti previsti, nonché la coerenza sostanziale e temporale delle proposte di investimento con gli obiettivi strategici e specifici della Misura.
Il procedimento di valutazione delle domande è in ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse.
La Direzione procede alla valutazione secondo i seguenti criteri:
L’elenco dei proponenti ammessi alla misura è sui siti istituzionali www.mit.gov.it e www.ramspa.it.
Erogazione del contributo
Il contributo è erogato a seguito di presentazione da parte del beneficiario della documentazione attestante lo stato di avanzamento della realizzazione dell’intervento.
Il contributo è erogato con le seguenti modalità:
Importo in un'unica soluzione, previa attestazione della realizzazione dell’intervento e presentazione di rendicontazione
Garanzia
L’erogazione dell’anticipazione è subordinata alla costituzione di una garanzia tramite fideiussione assicurativa o bancaria di importo pari all’entità del contributo concesso, a copertura della difforme o mancata o totale o parziale realizzazione dell’intervento, nonché a copertura dell’eventuale adozione di informazione antimafia per importi di contributo superiori ai 150.000 euro ovvero delle eventuali dichiarazioni mendaci rese nell’ambito della fase istruttoria del procedimento in questione.
La garanzia fideiussoria è costituita, a scelta del beneficiario, da imprese assicurative o bancarie.
I beneficiari, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet: