Confindustria e il Ministero della Cultura si sono fatti promotori di una interessante opportunità per promuovere la cultura d’impresa nel Centro Sud d’Italia, rafforzare l’identità imprenditoriale dei territori e valorizzare la memoria storica delle imprese.
Si tratta del progetto R.I.Stor.A.M.I. – Rete Internazionale per la Storia, gli Archivi e i Musei d’Impresa del Mezzogiorno, supportato da Confindustria.
Il progetto si propone di censire e analizzare i patrimoni archivistici delle imprese del Centro-Sud Italia, favorendo dichiarazioni di interesse, collaborazioni, conferenze e la successiva produzione di studi e pubblicazioni scientifiche, grazie al supporto di numerose sovraintendenze archivistiche e bibliografiche, tra le quali la Sovrintendenza del Lazio.
Partecipare alla rilevazione rappresenta una preziosa opportunità per le imprese che dispongono di un archivio o che sono interessate a costituirne uno. Infatti, gli archivi censiti potranno essere inclusi nella rete nazionale degli archivi d’impresa, un’area tematica del Sistema Archivistico Nazionale. Inoltre, gli archivi privati a cui sarà riconosciuta particolare rilevanza secondo parametri definiti, potranno accedere a bandi di finanziamento per attività di riordino e digitalizzazione della documentazione.
Come prima azione operativa vi invitiamo ad esprimere le manifestazioni di interesse con scadenza 12 settembre, per eventuale supporto nella compilazione possono essere richieste ai seguenti recapiti: