L’associazionismo d’impresa è un valore che dà forza, identità e prospettiva al tessuto produttivo del nostro territorio. Condividere visione, esperienze e responsabilità per costruire insieme un capitale relazionale che rende più solide le imprese e più competitivo il sistema produttivo nel suo complesso. In questa cornice, il Consiglio Direttivo della Piccola Industria di Unindustria si è riunito oggi, venerdì 19 settembre 2025, al Golf Club Fiuggi 1928, per un momento di sintesi delle attività svolte, ma soprattutto per condividere una riflessione sul valore dell’associazionismo e riaffermare quanto la coesione, il confronto e la partecipazione degli imprenditori siano il cuore pulsante del "modello Unindustria".
In apertura dei lavori il Presidente della Piccola Industria di Unindustria, Cristiano Dionisi, si è soffermato sul modello della nostra organizzazione, ispirato alla coesione associativa, in cui i valori trovano espressione nella grande e collaborativa rete di relazioni tra gli imprenditori associati. Altro tema affrontato, il ruolo dell’imprenditore oggi, la sua figura e la sua rilevanza nell'impresa e nella società, considerando che l’ossatura del tessuto imprenditoriale si compone in gran parte di Piccoli Medi imprenditori che ogni giorno investono in prima persona e, anche grazia alla capacità di assumersi il rischio d'impresa, sono in grado di dare un valore aggiunto al sistema associativo.
Un momento centrale nel corso dell'incontro è stata la testimonianza dell’imprenditore Maurizio Stirpe, che ha evidenziato il valore dell’associazionismo, soffermandosi anche sul legame con il territorio e con la “responsabilità” che si assume ogni imprenditore che sceglie, con orgoglio, di ricoprire cariche associative.
Seguono alcune immagini dell'incontro.