La Camera di Commercio, Industria e Agricoltura Italo-Panamense (CAMIP), in collaborazione con Unindustria, organizza un workshop ad alto valore strategico, dedicato a illustrare come Panama possa diventare la piattaforma logistica e produttiva globale per una impresa.
Aprirà i lavori Winston Spadafora, Ambasciatore di Panama a Roma, e durante l’incontro verranno presentate le principali agevolazioni, infrastrutture e vantaggi competitivi che rendono Panama un punto di riferimento per lo sviluppo internazionale delle aziende europee.
Saranno trattati i seguenti temi:
• Connettività: Panama, grazie alla sua posizione strategica tra Atlantico e Pacifico e ai suoi hub aerei e marittimi, consente di ridurre tempi e costi di distribuzione verso tutto il continente americano.
• Vantaggi competitivi: I regimi speciali, come le Zone Franche e la Legge SEM, offrono incentivi fiscali e un quadro normativo stabile, ideali per le sedi aziendali multinazionali.
Inoltre, ci saranno anche testimonianze di due imprenditori italiani che hanno investito a Panama: Sandro Sigismondi, titolare dell’azienda Sarep srl, e Gabriele Mainente, titolare dell’azienda Savino del Bene.
Sarà un’occasione per incontrare esperti del settore, rappresentanti istituzionali e potenziali partner e approfondire le opportunità di sviluppo per le imprese.
L'incontro, organizzato dalla Piccola Industria di Unindustria, si terrà il 28 ottobre 2025 alle ore 16:30 in presenza presso la sede di Unindustria in Via Andrea Noale, 206
Per registrarsi iscriversi direttamente sul modulo online
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Ore 16:30 - Welcome e Networking con Registrazione dei partecipanti
Ore 17:00 - Saluti del Presidente Piccola Industria Unindustria Cristiano Dionisi
Ore 17:10 - Saluti Istituzionali Ambasciatore Winston Spadafora e Giulia de Sanctis
Presidente APEDE (Asociación Panameña de Ejecutivos de Empresa)
Ore 17:25 - La Piattaforma Globale: 40 minuti intensivi sui benefici logistici e fiscali
Dott. Goffredo Rossi - Segretario Generale CAMIP
Ore 18:00 - Testimonianze (Case Studies)
Sandro Sigismondi - Sarep
Gabriele Mainente - Savino Del Bene
Ore 18:30 - Conclusioni