Si è svolta la sesta e ultima tappa territoriale di “TALENTIS - GI Startup Program 2025”, iniziativa organizzata dai Giovani Imprenditori Confindustria e dedicata alle idee d’impresa, startup e scaleup italiane. La tappa di Roma, organizzata nell'ambito della Rome Future Week in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria presieduto da Eugenio Samori, si è tenuta venerdì 19 settembre presso l'hotel associato The Social Hub.
Le startup selezionate hanno presentato la propria idea di business davanti a una Giuria composta da imprenditori, investitori e accademici: la startup vincitrice della Tappa di Roma è risultata essere NEURONOVA, startup italiana che si occupa di progettare chip/processori ultra-a bassa potenza per applicazioni di intelligenza artificiale embedded, in particolare per il “sensor-front end”, che potrà partecipare alla Finale del progetto a Capri (10 ottobre 2025) e raccontare la propria azienda davanti a una Giuria d’Onore per concorrere alla vittoria finale.
Queste le startup partecipanti:
COMESTAI con Aurora Caporossi
COMESTAI offre tecnologie, servizi, app per benessere e prevenzione in particolare per il trattamento dei Disturbi Alimentari.
GANIGA con Vincenzo Di Napoli
GANIGA aiuta a gestire i propri rifiuti in maniera intelligente.
INMEMORA con Alessandro Pano
INMEMORA è una piattaforma che aiuta i team a centralizzare, organizzare e condividere la conoscenza interna, usando l’intelligenza artificiale con memoria permanente.
MINERVAS con Matteo Vicinanza
MINERVAS è un'impresa che sviluppa soluzioni tecnologiche per ottimizzare l’efficienza energetica nei veicoli, migliorare la sicurezza alla guida e ridurre l’impatto ambientale.
NEURONOVA con Alessandro Milozzi
NEURONOVA è una startup italiana che si occupa di progettare chip/processori ultra-a bassa potenza per applicazioni di intelligenza artificiale embedded, in particolare per il “sensor-front end”.
NOW VISION con Domenico Cerbone e Alex Tagliamonte
NOW VISION offre soluzioni di Intelligenza Artificiale applicata al settore delle costruzioni, con l’obiettivo di monitorare cantieri in modo più efficiente e preciso.