Il 26 e il 27 settembre dalle ore 18:30 alle 23:00, la Città dell’Altra Economia – nel quartiere Testaccio di Roma – ospiterà
eventi, laboratori, attività per bambini, talk, incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza.
La Fondazione Rome Technopole partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025, per l’edizione che si terrà a Roma il 26 e il 27 settembre presso Città dell’Altra Economia di Roma, insieme a NET –Scienza Insieme.
L’evento, che nelle scorse edizioni ha accolto più di 15mila partecipanti, rappresenta una delle più importanti occasioni per condividere i risultati delle proprie ricerche con il pubblico.
L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Rome Technopole, mira a promuovere la divulgazione scientifica attraverso una serie di attività ed eventi coinvolgenti.
Attività e laboratori con Ricercatrici e Ricercatori
Nel corso dell’evento saranno dedicati a Rome Technopole in modo specifico due stand allestiti con tavoli, monitor e porta-poster. I ricercatori e le ricercatrici sono invitati a presentare proposte di partecipazione che possano includere:
Contest “Stand Up Research”
Sabato 27 settembre, dalle 18:30 alle 20:00 sul palco centrale della manifestazione, si terrà il contest Stand Up Research: ricercatori e ricercatrici con meno di 40 anni avranno due minuti e trenta secondi per raccontare la propria ricerca o campo di interesse/studio sul palco della Notte ad un pubblico eterogeneo (studenti, professori, curiosi, bambini) utilizzando come supporto solo qualche slide o piccoli oggetti.
La giuria sarà formata da esponenti dei progetti Rome Technopole e NET e dal pubblico presente, e valuterà le capacità dei partecipanti di comunicare un messaggio chiaro ed efficace. I ricercatori e le ricercatrici che riceveranno più voti verranno poi premiati sul palco.
L’accesso è gratuito.