L'ANAC ha aggiornato il "Bando tipo n. 1/2023 - Schema di disciplinare - Procedura aperta per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari, oltre le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa basata sul miglior rapporto qualità/prezzo". Il bando è in allegato.
In questa occasione, l'Autorità ha anche rivisitato alcune sezioni del bando che non erano state direttamente interessate dal Correttivo, al fine di risolvere problematiche interpretativeemerse durante la prima applicazione del Codice.
Contemporaneamente, è stato aggiornato anche lo schema della domanda di partecipazione. Poiché le modifiche apportate sono consistenti, la revisione del bando e della domanda di partecipazione è stata realizzata con il supporto del gruppo di lavoro che aveva redatto la versione originale del bando, composto da Consip, Invitalia, i rappresentanti dei soggetti aggregatori, Itaca e la Fondazione IFEL.
A seguito della consultazione pubblica, il Consiglio dell'Autorità, con delibera n. 365 del 16 settembre 2025, ha approvato il Bando tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024 n. 209 e la relativa domanda di partecipazione-tipo. Entrambi i documenti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e entreranno in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.