La Regione Lazio è in procinto di pubblicare un nuovo bando “Voucher Internazionalizzazione PMI Programma Regionale FESR Lazio 2021 - 2027" che con una dotazione finanziaria di euro 10 Milioni di euro sostiene la Partecipazione a Fiere delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
Destinatari
Possono presentare la domanda le sole PMI che alla data di presentazione:
a. non risultino un’Impresa in Difficoltà;
b. siano iscritte al Registro delle Imprese Italiano;
c. abbiano una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese Italiano.
Entità del contributo
Il contributo concedibile è pari ad euro 15.240,00 per ciascuna singola Fiera Internazionale a cui la PMI Beneficiaria partecipa.
Tale importo totale e omnicomprensivo è determinato dalla somma:
a. dell’importo di 12.700 euro quale somma forfettaria per la partecipazione alla fiera;
b. del 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a), calcolata automaticamente dalla piattaforma GeCoWEB Plus ai sensi del comma 1 dell’art. 55 del RDC (tasso forfettario), per tenere conto dei costi diretti del personale.
Il contributo complessivo massimo riconoscibile alla singola PMI deve essere ridotto ove necessario per rispettare il massimale di contributi concedibili alla medesima Impresa Unica a titolo di De Minimis.
Il contributo riconosciuto non è compatibile, pena revoca, con nessun altro Aiuto o finanziamento pubblico concesso per la partecipazione alla medesima Fiera Internazionale o a copertura anche parziale di qualsiasi spesa sostenuta dalla PMI Beneficiaria direttamente imputabile alla partecipazione alla medesima Fiera Internazionale.
Finalità e Progetti ammissibili
La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, sostiene la Partecipazione a Fiere Internazionali delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
Ciascuna PMI Beneficiaria deve partecipare alle Fiere Internazionali oggetto del contributo con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI Beneficiaria.
A ciascuna PMI può essere finanziato un unico Progetto, in forma singola, per la Partecipazione fino ad un massimo di tre Fiere Internazionali, che devono tutte iniziare successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso e concludersi entro il 31 dicembre 2026.
Per Fiera Internazionale si intende una manifestazione fieristica, che:
Modalità e termini di presentazione delle Domande
Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus.
PRIMO PASSO: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione
Per la definizione dell’ordine di accesso alla fase istruttoria e per l’assegnazione delle risorse l’Impresa Proponente deve calcolare il proprio punteggio sulla base dei 7 criteri di selezione di seguito riportatati, utilizzando il modello “Griglia Punteggi”:
Criteri di selezione | Punteggio massimo |
1. Dimensione internazionale (rapporto tra fatturato estero e fatturato totale) |
40 |
2. Numero di addetti Il punteggio massimo è attribuito per un numero di addetti pari a 10 e si riduce in presenza di valori più alti o più bassi |
20 |
3. Articolazione del Progetto Il punteggio è attribuito in funzione del numero di Fiere che compongono il Progetto, premiando la partecipazione a più Fiere Internazionali, prevedendo una premialità se la Fiera su svolge all’estero |
10 |
4. Il punteggio massimo è attribuito alla PMI Proponente che non ha ottenuto alcun contributo a valere sulle due edizioni precedenti dell’Avviso | 15 |
5. Impresa impegnata nella parità di genere Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente in possesso, alla Data della Domanda, della Certificazione di Parità di Genere |
5 |
6. Impresa Giovanile Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente che alla Data della Domanda è un’Impresa Giovanile |
5 |
7. Impresa impegnata nella sostenibilità ambientale Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente che è in possesso, alla Data della Domanda, di almeno una Certificazione di Sostenibilità Ambientale |
5 |
I termini per la presentazione della domanda saranno definiti nell'avviso di prossima pubblicazione.