Il prossimo 27 novembre 2025 alle 9.00 presso la sede del Gazometro di Roma di via Ostiense 41 si terrà l'evento plenario conclusivo degli Stati Generali della Logistica del Lazio, organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con Unindustria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di definire una visione comune della logistica regionale come fattore strategico di competitività e di costruire una piattaforma di collaborazione tra imprese, istituzioni e stakeholder del territorio.
Per il programma e per iscriverti clicca qui:
>  Innovation Day Stati Generali della Logistica del Lazio 2025
L’obiettivo finale è la realizzazione di un ecosistema logistico moderno, resiliente e interconnesso, capace di trasformare il Lazio in un hub avanzato e sostenibile, in grado di connettere in modo efficiente porti, aree retroportuali, l’aeroporto e i poli produttivi.
Il percorso di lavoro ha prodotto strategie condivise e proposte operative per il potenziamento del sistema logistico regionale, rafforzando il dialogo e la governance pubblico-privata. L’incontro del 27 novembre rappresenterà il momento culminante di questo processo di confronto partecipato, finalizzato a superare la frammentazione e a consolidare la collaborazione tra tutti gli attori del comparto. Il lavoro si è sviluppato attraverso cinque Tavoli Tematici dedicati a:
- Pianificazione e infrastrutture logistiche
- Ultimo miglio e distribuzione urbana
- Intermodalità
- Formazione e nuove competenze nella logistica
- Innovazione e digitalizzazione della supply chain.
Importante
L’evento conclusivo sarà preceduto da una giornata di incontri tecnici che si concluderanno, nel pomeriggio del 26 novembre, con la sessione plenaria dei gruppi di lavoro presso la sede del gazometro di via ostiense 41. La sessione sarà dedicata all’approfondimento, alla condivisione dei risultati e alla sintesi delle proposte emerse insieme agli assessorati regionali di riferimento. Per le imprese interessate a partecipare anche alla sessione pomeridiana del 26 novembre, è possibile contattare gli uffici all’indirizzo marco.galluzzo@un-industria.it  o al numero telefonico 345 4897897.