Caro Associato,
è on line il 203° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.
Settimanale n.203
(13 - 17 ottobre 2025)
NEWS DAL PNRR
Moody's: l'impatto a lungo termine del PNRR dipende dalle riforme
L'agenzia di rating Moody's riconosce al Pnrr un effetto positivo per il credito perché spinge la crescita economica e riduce l'elevato onere del debito. Da qui una migliore valutazione delle istituzioni e della governance e la riduzione del divario socioeconomico di lunga data tra il nord e il sud del Paese.
Nuovo fondo europeo per i piani di partenariato nazionale e regionale; i timori delle Regioni, le rassicurazioni di Fitto
Il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue con delega alla coesione e alle riforme Raffaele Fitto, nel suo intervento a un convegno promosso a Roma da Fondazione Merita e Università Luiss il 15 ottobre, dichiara: “nei Piani di partenariato nazionali e regionali, il nuovo strumento previsto nell’ambito della proposta di bilancio pluriennale 2028-34, la parola regioni non è un dettaglio”. Sulla stessa linea il ministro per gli Affari Ue, la coesione e il Pnrr Tommaso Foti. Durante il convegno è stato presentato il Position Paper della Fondazione “Scelte difficili per il nuovo bilancio Ue”.
Pubblicato in gazzetta il decreto RGS sulla rimodulazione risorse PNRR
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 232 del 6 ottobre 2025, il decreto 9 settembre 2025 del Ragioniere Generale dello Stato che aggiorna la tabella A, allegata al decreto 3 maggio 2024 e s.m.i., di assegnazione delle risorse finanziarie alle Amministrazioni centrali titolari per l'attuazione degli interventi del Pnrr.
XII Relazione Cnel sui servizi pubblici: progressi e ritardi; il ruolo del Pnrr
La XII Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini, presentata dal Cnel, restituisce un’immagine complessa e variegata: proseguono i progressi in atto, che si riscontrano in molti ambiti d’intervento della PA, ma permangono divari territoriali e alcune situazioni di ritardo rispetto agli altri paesi europei.
Decreto MEF: confermato il Fondo per le opere indifferibili (FOI) per i progetti esclusi dal PNRR e dal PNC
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso un decreto, datato 24 settembre 2025, per garantire la copertura finanziaria degli interventi inizialmente previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare (PNC) che sono stati successivamente definanziati o esclusi da tali programmi.
PerForma PA: il Dipartimento incontra le Amministrazioni per un bilancio sulla formazione
Il 24 ottobre si terrà un incontro di aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto “PerForma PA”, l’iniziativa PNRR del Dipartimento della funzione pubblica, che supporta le Amministrazioni nei percorsi formativi professionalizzati per i dipendenti pubblici.
Parco Agrisolare: nuove disposizioni per la rendicontazione
Il Masaf ha pubblicato il Decreto Direttoriale del 15 ottobre 2025, che introduce integrazioni al Regolamento operativo – Allegato A del Terzo Avviso relativo alla Misura PNRR Parco Agrisolare.
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR