Presso la Sala Laudato Sì del Campidoglio si è svolto l’evento “La città nell’era digitale”, promosso da BLB Studio Legale in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Capitolina. L’incontro ha riunito rappresentanti istituzionali, esperti di tecnologia e professionisti del diritto per confrontarsi sulle nuove sfide che la Pubblica Amministrazione deve affrontare nella gestione della transizione digitale e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale ai servizi urbani.
Vittoria Carli, Vicepresidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale, ha posto l’accento sull’importanza della sinergia tra pubblico e privato per guidare l’innovazione e creare valore condiviso:
“Il partenariato pubblico-privato è la vera leva per sviluppare l’innovazione e costruire città intelligenti, inclusive e sostenibili nell’era digitale. Quando Imprese, Istituzioni e mondo della Formazione e Ricerca lavorano insieme, le idee si trasformano in sviluppo, le competenze in occupazione e la tecnologia in valore per le comunità. Unindustria – ha aggiunto Carli –, con le sue aziende che si occupano di digitale, ha le competenze e il know-how per lavorare in collaborazione con Istituzioni locali e Stakeholders e favorire politiche che mettano la tecnologia al servizio dello sviluppo. Siamo pronti a fare in modo che l’adozione delle nuove tecnologie e la gestione dei dati non siano solo strumenti operativi, ma leve fondamentali per ripensare i processi, migliorare l’efficienza e creare valore per cittadini e imprese.”
L’iniziativa ha offerto un momento di confronto concreto tra mondo istituzionale e realtà produttive sui temi della digitalizzazione, della governance dell’AI e della cybersicurezza. In evidenza il caso di Roma, recentemente premiata con lo Smart City Award allo Smart City Expo World Congress di Barcellona, come esempio di amministrazione che sta trasformando l’innovazione tecnologica in un modello di crescita sostenibile.
La partecipazione di Unindustria ha ribadito l’impegno dell’Associazione nel promuovere un ecosistema digitale evoluto, capace di coniugare competitività, inclusione e sostenibilità, mettendo le imprese al centro di un percorso di innovazione condiviso con le istituzioni.