Caro Associato,
è on line il 208° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

Settimanale n. 208
(17 - 21 novembre 2025)
NEWS DAL PNRR
Transizione 4.0 e 5.0: approvato in Cdm decreto legge che espande l’incentivo programmato
Il 20 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge su Transizione 5.0 e Transizione 4.0, che fissa al 27 novembre lo stop alle prenotazioni per l’accesso ai crediti d’imposta del piano per il quale, inizialmente, era stata fissata la scadenza del 31 dicembre. Le imprese in coda, se hanno tutti i requisiti, potranno, accedere all’incentivo programmato.
Foti: non ci saranno proroghe al Pnrr
Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei e il Pnrr, dal palco dell'Assemblea nazionale dell'Anci in fiera a Bologna ha ribadito che non potranno esserci proroghe al Pnrr.
Comunità energetiche rinnovabili: aggiornata la dotazione finanziaria
Diverse misure di competenza del MASE, in fase di revisione, sono state messe in sicurezza, superando fattori esogeni che avrebbero potuto determinare ritardi nel conseguimento dei target finali. In particolare, per le comunità energetiche rinnovabili, la dotazione finanziaria, ad esito della riprogrammazione, risulta ora pari a 795,5 milioni di euro.
Accordo per la Coesione: 1,16 miliardi dal MASE per il territorio nazionale
L’accordo per la Coesione, che assegna al MASE oltre 1,16 miliardi di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021–2027, per un valore complessivo di investimenti pari a oltre 2,1 miliardi di euro, si articola in 95 interventi su tre grandi ambiti di intervento: Energia; Ambiente e risorse naturali; Capacità amministrativa.
Politiche sociali: ridefiniti i termini per il completamento di milestone e target
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con una nota informativa ridefinisce i termini per il completamento di milestone e target per gli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 2, Sottocomponente 1.
PNRR - Nuovi impianti sportivi indoor - Elenco interventi approvati
È stato approvato l’elenco degli interventi per la realizzazione di nuovi impianti sportivi indoor o di nuovi locali a servizio di impianti sportivi esistenti o in corso di realizzazione a valere sulla misura PNRR M5C2 I3.1, con decreto del Dipartimento per lo sport in data 11 novembre 2025, in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.
Piattaforma di intelligenza artificiale per l’assistenza primaria, al via la collaborazione con Regioni e Province Autonome
L’AGENAS ha trasmesso alle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano (PP.AA.) la richiesta di manifestazione di interesse alla partecipazione della Fase 2 della sperimentazione e manutenzione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza primaria. Il progetto è previsto all’interno della Missione 6 “Salute”, Componente 1 del PNRR (Sub-Investimento 1.2.2.4).
Avviso pubblico per la selezione di progetti dedicati alla sanità preventiva e alla telemedicina
Lunedì 1° dicembre 2025 sarà pubblicato sulla Piattaforma Nazionale di Telemedicina – PNT Service Management l’Avviso pubblico per la selezione di progetti dedicati alla sanità preventiva e alla telemedicina, ai sensi dell’art. 3, comma 5, del decreto del Ministero della Salute del 7 ottobre 2025, “Requisiti delle progettualità in materia di soluzioni di telemedicina per i grandi anziani”, adottato di concerto con MEF e Ministero per le Disabilità, e finanziato dal PNRR – M6C1, sub-investimento 1.2.3.
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR