Lunedì 24 novembre 2025, alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, si è tenuto il primo workshop organizzato dall’Ufficio Clima di Roma relativo a "Net Zero Districts (NZD) – Sustainable districts in a climate change scenario", progetto europeo in collaborazione con Unindustria per lo sviluppo dell’area della Tiburtina, zona industriale situata nella parte nord-orientale della città e caratterizzata da un’elevata concentrazione di industrie aerospaziali, della difesa e tecnologiche, leader nei rispettivi settori produttivi.
Nell'occasione sono intervenuti Edoardo Zanchini, Direttore Ufficio Clima di Roma Capitale, Massimiliano Umberti Presidente del Municipio IV di Roma Capitale, Massimilano Ricci, Direttore Generale di Unindustria, Andrea Aliscioni, Direttore generale di ACEA ATO2, Alessandro Palazzoli, Responsabile pianificazione e sviluppo reti ARETI.
Dopo la presentazione del progetto Net Zero District, si sono tenuti i tavoli di confronto con le imprese. L'obiettivo del progetto infatti è realizzare un piano specifico per l'area industriale, partendo dall'ascolto delle criticità e delle esigenze delle aziende così da individuare soluzioni utili a rendere l’area a impatto zero, con particolare attenzione alla gestione energetica, alle sfide legate all'approvvigionamento e al riutilizzo della risorsa idrica e allo sviluppo delle infrastrutture idriche ed energetiche.
.jpeg)
Il progetto, che mira a diventare un laboratorio con soluzioni da replicare nelle altre aree della regione e in Italia, con modelli di finanziamento e supporto alle imprese, coinvolge le imprese attraverso questionari di comprensione di fabbisogni e criticità, oltre che appunto con l'organizzazione di workshop e con il supporto di consulenti tecnici per l'individuazione di soluzioni a supporto delle imprese e degli interventi.
⇒ Le imprese interessate a partecipare possono compilare il questionario disponibile a questo link
.jpeg)
Intervenendo in occasione del primoworkshop, il Direttore Generale di Unindustria, Massimiliano Ricci, ha presentato la visione strategica dell'Associazione verso l’impatto zero delll'Area industriale della Tiburtina: "La Tiburtina non è solo un’area industriale, ma un vero quadrante strategico per Roma e per il Paese. Acqua, energia, infrastrutture e politiche industriali devono procedere insieme: solo così potremo trasformarla in un modello nazionale di rigenerazione, competitività e impatto zero. Per fare della Tiburtina un Net Zero District servono investimenti mirati e una governance unitaria. Dal riutilizzo idrico alla resilienza energetica, fino alla mobilità e all’attrazione di nuove imprese: è il momento di accelerare e costruire un ecosistema industriale sostenibile e all’altezza delle sfide globali."
Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono contattare i nostri professional.