Il 19 novembre è stato pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica il decreto direttoriale che approva le Regole operative e i contratti dell’Energy Release 2.0, insieme agli schemi contrattuali relativi all’anticipazione triennale dell’energia da parte del GSE e alla successiva restituzione su base ventennale.
Le regole operative rappresentano l’ultimo passaggio necessario per l’attuazione della misura prevista dal DM 23 luglio 2024, n. 268, come modificata dal decreto entrato in vigore il 29 ottobre, a seguito del confronto con la Commissione europea e dell’emissione della relativa comfort letter.
Le imprese energivore potranno quindi beneficiare, per il triennio 2025-2027, di energia elettrica a un prezzo pari a 65 €/MWh. Nei primi mesi del 2026 è prevista l’apertura della procedura competitiva per l’assegnazione degli obblighi di realizzazione dei nuovi impianti, che dovranno essere completati entro 40 mesi dalla firma dei relativi contratti.
Si ricorda che il primo bando, chiuso a marzo 2025, aveva registrato 559 manifestazioni di interesse da parte di oltre 3.400 soggetti energivori, per un totale di oltre 70 TWh di energia richiesti.
Il GSE, inoltre, ha avviato la comunicazione dei volumi di energia elettrica riconosciuti ai soggetti assegnatari a seguito della pubblicazione dell'aggiornamento delle Regole Operative relative all'Energy Release e in esito allo svolgimento della procedura di assegnazione dell'energia elettrica nella propria disponibilità.
Dal prossimo 15 dicembre e fino al 31 gennaio 2026, i soggetti assegnatari potranno sottoscrivere il contratto attraverso l'apposita funzionalità che sarà resa disponibile sul Portale E-Release.
Si ricorda altresì che a partire dal 15 dicembre 2025 ed entro il termine del 20 dicembre 2025, sarà possibile esercitare l'eventuale rinuncia alla stipula del contratto, accedendo alla suddetta funzionalità.