Caro Associato,
è on line il 210° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

Settimanale n. 210
(1 - 5 dicembre 2025)
NEWS DAL PNRR
La Commissione Europea dà il via libera al pagamento dell’ottava rata Pnrr
|
La Commissione europea ha comunicato il 1° dicembre la valutazione positiva al pagamento dell’ottava rata del PNRR dell’Italia, pari a 12,8 miliardi di euro. Con tale decisione, viene certificato il pieno ed effettivo conseguimento dei trentadue obiettivi previsti, in linea con i cronoprogrammi concordati a livello europeo. |
È disponibile l’ “ALLEGATO della Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio che modifica la decisione di esecuzione (UE) (ST 10160/21 INIT; ST 10160/21 ADD 1) REV 2), del 13 luglio 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia {SWD(2025) 348 final}” in data 4 novembre.
Foti: spesa Pnrr ha raggiunto 92,5 miliardi
La spesa del Pnrr ha raggiunto i 92,5 miliardi ai quali si aggiungono 10 miliardi di facility, già trasferiti ai soggetti terzi che saranno i gestori delle misure". Lo ha dichiarato il ministro degli Affari Europei Tommaso Foti durante il Question Time sullo stato del Pnrr
DNSH: FAQ - Chiarimento metodologia di calcolo -20% NZEB
È disponibile sul portale Italiadomani.gov.it - Il principio DNSH (Do No Significant Harm) nel PNRR la nuova FAQ che chiarisce la metodologia di calcolo del requisito “-20% NZEB” descritta nella Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH), allegata alla circolare RGS n. 22 del 14 maggio 2024 e corregge alcuni refusi sulla denominazione degli indici di prestazione.
Transizione 5.0: semplificazioni in arrivo, ma resta il nodo delle risorse
Il piano di incentivi Transizione 5.0 si avvia verso una semplificazione delle procedure: le imprese potranno autocertificare gli obiettivi di risparmio energetico dei progetti e sta per essere definita la nuova lista di beni strumentali ammessi all’iperammortamento. Rimane però irrisolta la questione delle coperture finanziarie per i progetti 2025 in lista d’attesa. Il Governo valuta di reperire le risorse mancanti attingendo agli anticipi di liquidità.
Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Scuole - dicembre 2025
È stato pubblicato l’Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Scuole - dicembre 2025. I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
On line l’Avviso MIM per risorse antincendio e messa in sicurezza
E’ stato pubblicato sul sito del MIM l’Avviso rivolto a Comuni e Città Metropolitane, Province, incluse Trento e Bolzano, gli enti di decentramento regionale, i liberi consorzi comunali per finanziare interventi di adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza di scuole, anche nell’ambito della Missione 4 PNRR– Istruzione e Ricerca – C1 I3.3 Piano e riqualificazione edilizia scolastica (progetti in essere), ai sensi DM 21 novembre 2025, n. 229. Le candidature potranno essere presentate entro le ore 18.00 del 15 dicembre attraverso il sistema informativo.
Infrastruttura Ventisei, l'ultimo miglio del PNRR
Il 2 dicembre è stata la giornata evento dedicata al PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La giornata è disponibile online. Durante i lavori sono stati presentati lo stato di avanzamento degli interventi, i primi risultati conseguiti e le priorità dell’ultima fase di attuazione.I numeri sugli interventi: 1.500 soggetti coinvolti, 3.000 progetti, circa 10.000 cantieri attivi nel 2025, con un volume di lavorazioni pari a 800 milioni di euro al mese, ovvero 10 miliardi l’anno. Per approfondire.
Mercato delle Costruzioni: post-PNRR e riconversione del Settore
Il settore delle costruzioni affronta un anno di transizione, con il PNRR in fase di conclusione e un lieve rallentamento nel 2025. Le opere pubbliche rimangono il motore principale, con investimenti sostenuti dai cantieri finanziati dal PNRR. Tuttavia, il rischio di un "effetto rebound" persiste senza un nuovo ciclo di investimenti. È il quadro tracciato dal “39° Rapporto congiunturale e previsionale – Il mercato delle costruzioni 2026” del Cresme.
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR