Si è svolto il 5 dicembre, presso la sede di DAB Sistemi Integrati, l’incontro del Consiglio allargato della Sezione IT, organizzato insieme al Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup.
L’appuntamento è stato un’importante occasione di aggiornamento per le aziende presenti, con un focus sugli sviluppi della direttiva NIS2 e sulle sue principali implicazioni operative, in particolare riguardo a processi, governance e standard di sicurezza.
L’incontro ha inoltre segnato l’avvio di un nuovo percorso di cooperazione tra le Sezioni di categoria di Unindustria e il Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup, con l’obiettivo di offrire a una selezione di startup associate l’opportunità di presentare direttamente i propri progetti imprenditoriali ai membri dei Consigli Direttivi. Un’iniziativa pensata per favorire sinergie, creare nuove occasioni di networking e stimolare il confronto tramite lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Sezione IT, Maddalena Nocivelli, ha preso la parola il Prof. Roberto Setola, Direttore del Master universitario in Cybersecurity Management dell’Università Campus Bio-Medico di Roma .
Successivamente ha preso concretamente avvio la collaborazione con il Gdl Nuova Imprenditoria e Startup. Matteo Persichilli, Project Leader del Gdl Startup GGI Unindustria, ha introdotto due realtà innovative – Intelligentiae Srl e Iotilize.me – che hanno presentato i propri progetti ai componenti del Consiglio Direttivo. Un momento di dialogo costruttivo, ricco di spunti e con potenziali sviluppi in termini di future collaborazioni.
INTELLIGENTIAE SRL
di Paolino Madotto
La startup ha sviluppato un avanzato sistema di classificazione di ticket di assistenza, documenti e fatture basato sull’intelligenza artificiale. La tecnologia è in grado di categorizzare automaticamente i testi sulla base del contenuto e di generare report e documenti in modo automatizzato.
Attraverso “Ambrogio”, un assistente alla conoscenza basato su AI generativa, è inoltre possibile interrogare documenti e varie tipologie di fonti in linguaggio naturale, ottenendo risposte che includono estratti pertinenti e riferimenti puntuali alle fonti utilizzate.
IOTILIZE.ME
di Francesco Castellano
La startup sta sviluppando una piattaforma SaaS che sfrutta tecnologie IoT per supportare le imprese private che operano nella raccolta dei rifiuti industriali. Il sistema consente di monitorare in modo preciso le operazioni e gli asset del servizio, fornendo dati oggettivi e indicatori misurabili utili a ottimizzare l’intero processo di raccolta.