Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 10/12/2025

Startup e Aziende Information Technology, ecosistemi dell’innovazione a confronto

Incontro congiunto Sezione IT e Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup

Si è svolto il 5 dicembre, presso la sede di DAB Sistemi Integrati, l’incontro del Consiglio allargato della Sezione IT, organizzato insieme al Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup.

 

L’appuntamento è stato un’importante occasione di aggiornamento per le aziende presenti, con un focus sugli sviluppi della direttiva NIS2 e sulle sue principali implicazioni operative, in particolare riguardo a processi, governance e standard di sicurezza.

 

L’incontro ha inoltre segnato l’avvio di un nuovo percorso di cooperazione tra le Sezioni di categoria di Unindustria e il Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup, con l’obiettivo di offrire a una selezione di startup associate l’opportunità di presentare direttamente i propri progetti imprenditoriali ai membri dei Consigli Direttivi. Un’iniziativa pensata per favorire sinergie, creare nuove occasioni di networking e stimolare il confronto tramite lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche.

 

Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Sezione IT, Maddalena Nocivelli, ha preso la parola il Prof. Roberto Setola, Direttore del Master universitario in Cybersecurity Management dell’Università Campus Bio-Medico di Roma .

 

Successivamente ha preso concretamente avvio la collaborazione con il Gdl Nuova Imprenditoria e Startup. Matteo Persichilli, Project Leader del Gdl Startup GGI Unindustria, ha introdotto due realtà innovative – Intelligentiae Srl e Iotilize.me – che hanno presentato i propri progetti ai componenti del Consiglio Direttivo. Un momento di dialogo costruttivo, ricco di spunti e con potenziali sviluppi in termini di future collaborazioni.

 

INTELLIGENTIAE SRL

di Paolino Madotto

La startup ha sviluppato un avanzato sistema di classificazione di ticket di assistenza, documenti e fatture basato sull’intelligenza artificiale. La tecnologia è in grado di categorizzare automaticamente i testi sulla base del contenuto e di generare report e documenti in modo automatizzato.

Attraverso “Ambrogio”, un assistente alla conoscenza basato su AI generativa, è inoltre possibile interrogare documenti e varie tipologie di fonti in linguaggio naturale, ottenendo risposte che includono estratti pertinenti e riferimenti puntuali alle fonti utilizzate.

 

IOTILIZE.ME

di Francesco Castellano

La startup sta sviluppando una piattaforma SaaS che sfrutta tecnologie IoT per supportare le imprese private che operano nella raccolta dei rifiuti industriali. Il sistema consente di monitorare in modo preciso le operazioni e gli asset del servizio, fornendo dati oggettivi e indicatori misurabili utili a ottimizzare l’intero processo di raccolta.

 

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: industria 4.0,cicero hub,cyber security,transizione digitale,ict,information technology,telecomunicazioni,infrastrutture di rete,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,multinazionali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index