Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/12/2025

Rome Technopole Headquarter, posata la prima pietra: tra un anno sarà pronto il quartier generale a Pietralata

Oggi la cerimonia ufficiale, al via il cantiere per la realizzazione del nuovo edificio. Biazzo: "Ecosistema unico, avviciniamo le aziende al mondo della ricerca"

 

Rome Technopole, al via il cantiere per la realizzazione del nuovo Headquarter: oggi venerdì 19 dicembre 2025 si è tenuta la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra a Pietralata, nel cuore del quadrante nord-est di Roma.

 

 

Rome Technopole Headquarter sarà pronto tra un anno e ospiterà laboratori di ricerca all’avanguardia, uffici e spazi per startup e imprese ad alto contenuto tecnologico, aree didattiche e di collaborazione tra mondo accademico e industria, nonché ambienti condivisi per eventi, workshop e conferenze che si offrono anche come campo di applicazione dinamica di installazione temporanea di prototipi di componenti e sistemi innovativi per l’edilizia. La consegna dei nuovi spazi è prevista per dicembre 2026. 

 

A posare la prima pietra, insieme al Presidente di Unindustria e Vice Presidente dalla Fondazione Rome technopole Giuseppe Biazzo, la Rettrice di Sapienza Università di Roma e Presidente della Fondazione Rome Technopole Antonella Polimeni, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il Segretario generale del Ministero dell’Università e della Ricerca Marco Mancini e il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.

 

"Eravamo partiti dall'idea di un politecnico - ha sottolineato il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo - ma la nostra vera idea era quella di avvicinare le aziende al mondo della ricerca. E questo abbiamo fatto. Rome Technopole è una soddisfazione perché è un ecosistema unico per la ricerca e per lo sviluppo del capitale umano di alta qualità, un qualcosa che non c'è mai stato nel nostro territorio".

 

 


Il servizio del TGR Lazio

 

L’edificio è stato progettato con criteri di sostenibilità e di efficienza e sarà realizzato con soluzioni estremamente innovative messe a punto per ottimizzare la performance energetica, integrando in esso tante tecnologie all’avanguardia, dai sistemi di isolamento termico e acustico agli impianti fotovoltaici, da renderlo nZEB (nearly Zero Energy Building): con una superficie utile di circa 2300 mq articolati su tre piani, sarà autosufficiente dal punto di vista energetico, con produzione e stoccaggio di energia elettrica da fonti rinnovabili, e fortemente improntato a una circolarità delle risorse in uso, come materiali, rifiuti e acqua: la gestione prevede impianti duali, recupero e riuso delle acque piovane e grigie, sistemi di depurazione integrati col verde. Un ruolo fondamentale lo svolge la serie di sistemi bioclimatici passivi posti alla base del progetto, che producono al contempo un abbattimento del fabbisogno di energia, un’elevazione del comfort ambientale interno ed esterno all’edificio, e una maggiore capacità di resilienza e di adattamento climatico, oltre che a contribuire indirettamente ai complessivi processi di decarbonizzazione e di mitigazione climatica.

 

 

Il progetto complessivo prevede la realizzazione della sede della Fondazione Rome Technopole in un’area, quella del “Lotto B”, a cui si aggiungerà almeno un nuovo edificio e realizzare il Polo Tecnologico, per un totale di altri circa 3.500,00 mq. Il complesso si configurerà come un impianto a corte aperta, connesso direttamente al quartiere di Pietralata, grazie all’area pedonale e a un edificio-ponte: sarà dunque un elemento-chiave capace di esercitare il ruolo di volàno per una efficace rigenerazione urbana del quadrante nord est della Capitale.


L’intervento, in stretta connessione con le aree di verde attrezzato, gli spazi aperti, gli spazi pedonali e i percorsi di collegamento, è concepito nell’ambito del piano di mobilità sostenibile: una grande passerella pedonale per connettere la Stazione Tiburtina con l’intera nuova area di Pietralata, la pista ciclabile che partirà dal Rome Technopole e seguirà le infrastrutture stradali in corso di realizzazione; inoltre due aree di parcheggio dedicate con zone riservate alla ricarica di auto e veicoli elettrici e zone riservate al car-sharing.

 

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499260
marco.stendardo@un-industria.it
×

Marco Stendardo




Roma

Telefono: 0684499260
Mail: marco.stendardo@un-industria.it

Temi: posizionamento strategico,Università,Ricerca,Trasferimento Tecnologico,innovazione,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,editoria,informazione,audiovisivo,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index