Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 22/12/2025

Regione Lazio – Progetto Milestone

Stanziati 15 milioni di euro per supportare esperienze formative e di lavoro per i giovani

La Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione della Regione Lazio, con uno stanziamento di 15 milioni di euro, ha approvato un Avviso pubblico a valere sul PR FSE+ Lazio, attraverso il quale intende proseguire nel sostegno alla qualificazione e all’inserimento lavorativo dei giovani laureati e laureandi del Lazio, attraverso una nuova iniziativa progettuale denominata “Mobilità Internazionale dei giovani Laureati e laureandi per Esperienze di Sviluppo e Trasferimento Occupazionale Nell’Economia del Lazio” (PROGETTO MILESTONE).

 

Il Progetto mira alla promozione di percorsi di apprendimento finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni, articolati attraverso due Linee di Azione:

  • Linea I – MILESTONE Formazione – percorsi di apprendimento in alta formazione
  • Linea II – MILESTONE Lavoro – percorsi di apprendimento in contesti di impresa

Entrambe le Linee prevedono una componente di mobilità nazionale e/o internazionale e collegamento con le imprese del Lazio e si articolano in distinte Fasi, come di seguito specificato.

LINEA I

  • FASE 1: Alta Formazione – da svolgere fuori dal territorio della Regione Lazio, in altre Regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea o Extraeuropei, finalizzata ad acquisire conoscenze integrative, attraverso un’attività di formazione presso un organismo accademico o un’Istituzione di alta formazione, riconosciute a livello nazionale/internazionale
  • FASE 2: Supporto per l’accesso diretto al lavoro – è subordinata alla conclusione della Fase 1. Tale Fase è finalizzata a supportare i partecipanti alla formazione nel collegamento con il mondo del lavoro e delle imprese del Lazio, facilitando il possibile reimpiego delle competenze acquisite nella prima Fase. 

LINEA II

  • FASE 1: Formazione per l’accesso. Prima dell’inizio della Work Experience (prevista per la Fase 2), tutti i partecipanti seguiranno un breve corso di formazione intensivo erogato da DiSCo per prepararsi al meglio al progetto (durata: 1-2 settimane).
  • FASE 2: Work Experience Extra Regione. Attività di work experience da svolgere fuori dal territorio della Regione Lazio (altre Regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei o Extraeuropei), con l’obiettivo di acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali (durata: da 3 a 6 mesi).
  • FASE 3: Tirocinio extra-curriculare in Regione Lazio. Attività di tirocinio svolte nel territorio della Regione Lazio, con l’obiettivo di consentire il reimpiego delle competenze acquisite durante la Fase 2 (durata: da 3 a 6 mesi).

 

Le Fasi 2 e 3 si attueranno attraverso la realizzazione di esperienze di lavoro presso aziende e organizzazioni del settore privato, profit o no profit, già individuate in Fase di presentazione della domanda.

Ciascun percorso di apprendimento deve coinvolgere, oltre al proponente, due soggetti partner-ospitanti.

I soggetti partner-ospitanti possono essere liberamente individuati dallo stesso proponente oppure con il supporto di DiSCo.

I soggetti ammessi a presentare proposte (destinatari del successivo finanziamento) sono laureati, laureandi e diplomati ITS

 

Tempistiche di presentazione delle proposte progettuali

Le candidature nell’ambito della Linea I – Formazione possono essere inviate dalle ore 9:00 del 7 gennaio 2026 e fino alle ore 13:00 del 30 aprile 2026.

Le candidature nell’ambito della Linea II – Lavoro possono essere inviate dalle ore 9:00 del 9 febbraio 2026 e fino alle ore 13:00 del 30 maggio 2026.

 

Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina ufficiale della Regione Lazio.

Gli Uffici di Unindustria rimangono a disposizione per tutti gli approfondimenti necessari.

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index