Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 07/01/2026

Ricerca e Sviluppo per l’internazionalizzazione

Scarica lo studio elaborato da Unindustria in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma


L’attività di Ricerca & Sviluppo rappresenta oggi una delle priorità fondamentali per le imprese che puntano a crescere su scala globale.

Internazionalizzazione e investimenti in R&S sono spesso caratteristiche comuni alle aziende che hanno adottato strategie di espansione internazionale di successo.

Una consolidata letteratura scientifica evidenzia come, dopo quasi quindici anni di crisi economica, le imprese che hanno investito maggiormente in innovazione e sperimentazione abbiano avuto maggiori possibilità di sopravvivere alle difficoltà congiunturali.

Può risultare sorprendente venire a conoscenza del fatto che, nel territorio di Roma e provincia, siano state le piccole e media imprese quelle maggiormente propense a questo tipo di investimento, nonostante un budget inevitabilmente più limitato, rispetto alle grandi aziende e alle multinazionali. Si è trattato, da un certo punto di vista, di una scelta obbligata, dal momento che solo la “scommessa” su nuovi cicli di sviluppo commerciale poteva consentire loro di fronteggiare la difficile situazione dell’ultimo decennio, caratterizzato da una congiuntura economica che rischia di condurre il Paese a una crisi strutturale, non solo “momentanea”.

Di contro, l’investimento in Ricerca & Sviluppo ha consentito a tali realtà imprenditoriali di aprirsi e accrescere la loro competitività in un mercato internazionale, senza limitarsi a un contesto domestico.

Alla luce di ciò è evidente come l’attività di Ricerca & Sviluppo assuma un ruolo chiave nelle strategie di business delle piccole e medie imprese, che hanno visto al di fuori dei confini nazionali un’occasione di crescita e di conquista di nuovi mercati e nuovi sbocchi per i loro prodotti e servizi.

Data l’importanza della tematica, Unindustria, in collaborazione con L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” , ha inteso fornire alla comunità imprenditoriale del territorio strumenti informativi ampi e concreti.

L’obiettivo è sottolineare il ruolo strategico della Ricerca & Sviluppo e fornire indicazioni pratiche sugli strumenti disponibili per incentivare gli investimenti in innovazione.

In particolare, attraverso l'approfondimento realizzato, si intende supportare le PMI del territorio nel:

  • conoscere i risultati di una ricerca scientifica originale, che evidenzia come le aziende maggiormente orientate a investire in R&S siano riuscite a superare la crisi strutturale post-2008;

  • approfondire casi concreti di imprese locali che, grazie alla R&S, hanno migliorato produttività e competitività;

  • comprendere il meccanismo del credito d’imposta R&S e le modalità di accesso al beneficio.

 

In allegato l’approfondimento e a seguire il link alla rivista che ne pubblica i contenuti

 

Rivista di Studi Politici – Trimestrale dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499433
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: Diritto d’Impresa,fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,fisco,legale,appalti,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index