Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/01/2026

Fondimpresa – Pubblicazione Avviso 4/2025 - Intelligenza artificiale

Cinque milioni di euro per la formazione nelle imprese sull’intelligenza artificiale

Fondimpresa finanzia piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.


Il Piano formativo nello specifico deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento:

  • Progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo:

  1.  le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it;
  2.  gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, ai sensi del Regolamento 2020-2024, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

 

Le domande di finanziamento dovranno pervenire al Fondo a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 e fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.

Il finanziamento viene assegnato ai Piani formativi risultati idonei, secondo l’ordine cronologico di presentazione e le risorse disponibili, come stabilito da Avviso.

 

Gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione per tutte le informazioni di dettaglio e di accesso alla misura, nonché per la condivisione dei Piani formativi da parte delle Commissioni paritetiche territoriali per le aziende prive di rappresentanza sindacale interna.

 

Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina ufficiale di Fondimpresa.

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index