Caro Associato,
è on line il 213° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

Settimanale n. 213
(12 - 16 gennaio 2026)
NEWS DAL PNRR
PNRR Corte dei Conti: attuazione negli enti locali
La Sezione autonomie della Corte dei conti ha approvato, con Delibera n. 22/SEZAUT/2025/FRG, il referto sullo stato di attuazione del PNRR negli enti territoriali aggiornato al 28 agosto 2025, analizzando gli aspetti legati alla gestione finanziaria, all’evoluzione della spesa e alla rendicontazione dei progetti, sulla base dei dati presenti nella piattaforma ReGiS e dei risultati dei controlli effettuati dalle Sezioni regionali della Corte, che hanno diretta cognizione delle realizzazioni sul territorio.
Pubblicato il decreto di riparto delle risorse GOL
Centrato l'obiettivo europeo: migliorata l’esperienza dei servizi pubblici digitali di oltre 12mila enti pubblici
Il Dipartimento per la trasformazione digitale annuncia il raggiungimento del traguardo finale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con oltre sei mesi di anticipo nel contesto della Misura 1C1 - 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici".
Decreto Pnrr, segretari sempre fuori dai tetti di spesa per il personale
I segretari degli enti locali escono dal calcolo dei tetti di spesa di personale, per sempre e in tutte le amministrazioni.
È una delle novità principali per Comuni, Province e Città previste dal decreto sul Pnrr, atteso in consiglio dei ministri entro la fine del mese per disciplinare la fase finale nell’attuazione del Piano.
Ampliamento delle tecnologie ammissibili allo sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dei Contratti di sviluppo
Con la modifica del quadro normativo unionale di riferimento, il decreto direttoriale 15 gennaio 2026 amplia il numero delle tecnologie pulite ammissibili alle agevolazioni previste dallo sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dei Contratti di sviluppo. Inoltre, il MIMIT fissa la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni al 21 aprile 2026.
Sviluppo sistemi di teleriscaldamento: prorogato il termine di fine lavori
Pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica il Decreto del Ministro n. 391 del 28 ottobre 2025 che proroga il termine per la conclusione dei progetti ammessi alle agevolazioni previste dall'Investimento 3.1 “Sviluppo di sistemi di teleriscaldamento” della Missione 2, Componente 3 del PNRR. Il termine, originariamente fissato al 31 marzo 2026, è ora prorogato al 31 agosto 2026.
PNRR e Parco Agrisolare: un Investimento da 789 Milioni per l'agricoltura e la transizione energetica
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) ha lanciato il nuovo bando "Parco Agrisolare", finanziato attraverso la Missione 2 del PNRR – "Rivoluzione verde e transizione ecologica". Il bando mette a disposizione 789 milioni di euro per supportare gli investimenti in energia rinnovabile nel settore agricolo e agroindustriale, con un focus sull'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici produttivi.
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR